• Home
  • Blog
  • Retroscena del comune di Ciampino

Retroscena del comune di Ciampino

I 38.469 abitanti di Ciampino confinano con il Comune di Roma a nord e ad ovest, da Grottaferrata ad est e da Marino a Sud, ponendosi come cuscinetto tra l’Urbe e i castelli romani.

Ciampino rappresenta un’area particolarmente delicata sotto il profilo criminale, in quanto costituisce il trampolino di lancio verso l’enorme piazza della Capitale e, com’è prevedibile, è proprio in questa zona che si concentrano le nuove associazioni criminali pronte a inserirsi nella cerchia ristretta della delinquenza romana.

Campo Nomadi Ciampino

Proprio alle porte della città si pone uno dei più grandi campi nomadi della area metropolitana di Roma, che non poche difficoltà di convivenza ha creato agli abitanti del Comune di Ciampino, i quali da sempre mal tollerano tale presenza massiccia.

A tal proposito, nel luglio 2015 il Tribunale di Roma pronunciava una sentenza storica, definendo discriminatorio e ghettizzante, e in definitiva illegittimo, l’assembramento in un’unica area delimitata di soggetti della stessa etnia.

La pronuncia si riferiva al campo “La Barbuta”, situato nel cono di volo dell’aeroporto di Ciampino, che per la sua particolare collocazione si impone come prima immagine a coloro che atterrano presso il Comune.

Oltre alle problematiche di natura civile e amministrativa, il paese è anche teatro di scontri riconducibili al codice penale, come è il caso del trentaduenne Pjetri Genc.

Accusato di omicidio nel 2003 e sfuggito alle autorità nazionali e internazionali per ben dodici anni, solo il 14 dicembre 2015 è stato tratto in arresto mentre trovava rifugio in un appartamento di Ciampino, luogo in cui aveva agganci che gli consentivano, almeno fino a quel momento, protezione.

Non si tratta del primo episodio di cronaca nera di scena nel Comune.

Il 20 giugno 2012 un uomo di quarant’anni, pregiudicato, veniva attinto da colpi d’arma da fuoco esplosi ad opera del suocero, esasperato per il comportamento poco consono tenuto dall’uomo nei confronti della figlia.

Tags: Ciampino

x

Utilizzando il sito si accettano i Cookies, dal medesimo utilizzati, secondo l'informativa consultabile.

Accetto