Avvocati ad Ariccia
Alle porte di Roma, sulla Via Appia, si incontra Ariccia, che oggi conta 19.449 abitanti ed è noto per le caratteristiche fraschette, ove è sempre possibile gustare prodotti tipici locali (porchetta).
Circondata da Albano e Genzano di Roma, Ariccia si segnala, anche per la bellezza della sua piazza, disegnata dal Bernini, cui si accede dopo aver percorso il celeberrimo ponte, tristemente conosciuto per i suicidi che spesso vi sono avvenuti.
Anche in un paese piccolo come quello di Ariccia non mancano gli episodi di illegalità che sembrerebbero più consoni e comprensibili se si verificassero nelle periferie delle grandi città, così come non mancano, le solite polemiche relative alle elezioni amministrative, che vedendo coinvolti gli interessi di molte persone finiscono sempre col dare inizio a lunghe battaglie legali che compromettono la buona amministrazione del Comune.
Elezione del Sindaco
A tal proposito, Emilio Cianfanelli, eletto Sindaco del paese nel 2011, ha dovuto affrontare un lungo percorso giudiziario per essere riconosciuto come tale, in seguito al ricorso amministrativo presentato successivamente alle operazioni elettorali svoltesi in quell’anno.
Il Tar del Lazio aveva infatti ravvisato numerose irregolarità compiutesi in almeno dodici sezioni e, pertanto, con sentenza pronunciata lo stesso anno aveva annullato la nomina del Sindaco. Solo in un secondo momento, con l’intervento del secondo grado di giudizio innanzi al Consiglio di Stato, si è superata la bagarre e ripristinato il risultato elettorale del maggio 2011, ricollocando Emilio Cianfanelli nella posizione in cui a quanto pare i cittadini di Ariccia avevano inteso porlo.
Le questioni amministrative non sono però le uniche che inquietano gli abitanti del paese.
Arresto per Violenza Sessuale
Nel Novembre 2015 i Carabinieri di Ariccia hanno provveduto all’arresto di un cittadino romeno, accusato di violenza sessuale e di produzione e divulgazione di materiale pedopornografico. L’uomo si era filmato mentre usava violenza ad una minore residente in zona e aveva poi provveduto alla divulgazione del video.
Scoperto l’accaduto, i genitori della ragazza hanno provveduto a sporgere denuncia, consentendo quindi l’arresto del colpevole.
Nonostante le piccole dimensioni, pare proprio che Ariccia sia la sede di molti episodi che coinvolgono il codice penale.
Incendio Doloso Studio Notaio
Si pensi che nel settembre 2015, gli agenti del Commissariato di Albano Laziale hanno arrestato l’uomo ritenuto responsabile del tentativo di incendio doloso in uno studio notarile di Ariccia. A quanto sembra il folle gesto è stato causato dallo stato di ira insorto in un uomo di 42 anni che non aveva avuto notizie circa un immobile all’asta.
I problemi legali in Ariccia sono per lo più di fatti legati a singole persone che si rendono responsabili di episodi delittuosi.
Non mancano però i numerosi studi legali che si occupano di diritto penale, anche se, come è ovvio in piccoli paesi, le questioni più numerose attengono sempre al diritto civile.
Roma - Ariccia - Latina
Telefono: 06 89346494 - 349.40.98.660