Avvocati ad Anzio
Tra le ramificazioni marittime di Roma Capitale rientra il paese di Anzio, luogo noto per aver dato i natali agli imperatori Caligola e Nerone, nonché per il famoso sbarco delle forze alleate il 22 gennaio 1944, che permise la graduale liberazione dell’Italia occupata.
Conta oggi 53.949 abitanti e confina con i Comuni di Aprilia, Nettuno e Ardea. Arroccato su un promontorio proteso sul Mar Tirreno, può vantare delle bellissime spiagge in cui ogni anno nel periodo estivo si riversano i romani, ma non solo.
Risarcimento danni ad Anzio
Il Comune di Anzio è certamente uno dei più organizzati del litorale laziale, con il suo centro, le sue spiagge e i suoi ristorantini al porto, dove poter mangiare sempre pesce appena pescato, è senz’altro una meta appetibile per tutti coloro che orbitano tra Roma e Latina.
Anzio è stato recentemente segnalato anche dalla celeberrima trasmissione di inchiesta giornalistica Report, in cui il Comune è stato assunto quale modello positivo nella gestione dell’Ufficio Assicurazioni, gestito da due avvocati, che hanno instaurato una gestione in-house (dall’interno) dei sinistri, occupandosi direttamente dei processi che vedono in tale materia coinvolta l’amministrazione, senza firmare incarichi a legali esterni, con relativo aggravio di spese per il pagamento degli onorari. In questo modo il risparmio per le casse del Comune è notevole.
Sequestro Immobili
Ahinoi però non tutto è sempre perfetto; anche in un luogo che, come detto, si segnala molto spesso per cose positive, vi sono delle ombre con cui convivere e dei mostri da scacciare. Si pensi al maxi sequestro del novembre 2015 operato dalla Guardia di Finanza di Roma, che ha posto sotto sequestro beni mobili e immobili per un valore complessivo di 800.000 euro, tutti situati tra Anzio e Nettuno e riconducibili al clan Gallace, i cui membri hanno subìto recenti condanne per associazione di stampo mafioso.
Questo a dimostrazione di quanto il Comune di Anzio, essendo una graziosa località marittima ai piedi di Roma, attiri gli investimenti anche da parte di gruppi criminali organizzati che intendono far proliferare i loro profitti mediante il reinvestimento di somme provento di reati, assistiti da avvocati penalisti.
Come sempre avviene, i luoghi ricchi di turismo e frequentati da persone abbienti, ove è possibile incardinare attività di successo attraverso l’apertura di ristoranti, di locali, o anche semplicemente procedere alla locazione di appartamenti nel periodo estivo, costituiscono un bocconcino gustoso per chi ha del danaro liquido da consumare.
Gestione Appalti
Altra nota dolente si è avuta con la gestione degli appalti, specie per ciò che concerne la raccolta dei rifiuti solido urbani, per la quale sono stati istruiti due procedimenti dinanzi al Tar che non hanno tuttavia condotto a risultati certi e definitivi. Si tratta di battaglie portate avanti dalla EcoCar, società che si è vista annullare l’aggiudicazione in virtù di un’interdittiva antimafia e che poi ha però ottenuto le proprie ragioni dai Giudici amministrativi.
Non tutto in Comune fila sempre liscia.
Tribunale di Anzio
Il Comune di Anzio in linea di massima non rappresenta un luogo ad alto tasso di criminalità “da strada”. Ciò significa che questo non si segnala per i reati efferati commessi in luoghi pubblici o aperti al pubblico, quali rapine a mano armata o furti o altri reati contro il patrimonio.
Essendo una cittadina di mare molto frequentata, essa ha attratto in diverse occasioni gli investimenti della criminalità organizzata, che tramite gli esercizi commerciali, i tanti ristoranti e i tanti stabilimenti, ha l’opportunità di far proliferare le somme provento di reato. Oramai le associazioni a delinquere sono divenute vere e proprie imprese, alla ricerca di ridenti cittadine come Anzio ove fare i propri investimenti.
Deve essere ricordato che in seguito alla riforma strutturale dei Tribunali, Anzio ha visto chiudere la propria sezione distaccata, con la conseguenza che ora per la celebrazione dei processi relativi ai reati qui commessi ci si dovrà recare a Velletri.