Valentina Ruggiero
Via Buccari, 3
00195 Roma
Telefono: 0639740345 - 360556462
Altamente specializzata nel diritto di famiglia, l’avvocato Valentina Ruggiero, familiarista e matrimonialista, è titolare dell’omonimo Studio Legale con sede in Roma.
Nell’ambito dell’esercizio professionale, l’avvocato Valentina Ruggiero si occupa di assistenza e consulenza alle coppie in crisi, curandone le problematiche sia sotto l’aspetto coniugale che genitoriale nei confronti dei figli minori.
Occupa diverse cariche tutte relative alla sua qualifica di esperta del diritto di famiglia: è infatti Presidente della sezione romana dell’Osservatorio Nazionale sul diritto di famiglia, Coordinatore vicario del “Progetto Famiglia” per il Tribunale e la Corte d’Appello di Roma istituito presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma nonché Coordinatrice del protocollo vigente presso il Tribunale Civile di Roma per le spese extra dei figli minori e/o non autosufficienti economicamente. È inoltre Coordinatore della Commissione Famiglia per la Corte di Appello nelle relazioni permanenti tra avvocati e magistrati.
Assistenza e consulenza alle coppie in crisi
In qualità di esperta nella risoluzione stragiudiziale delle controversie e mediatrice, è anche Coordinatrice del protocollo per la negoziazione assistita con l’anagrafe centrale di Roma.
Per molti anni è stata anche consulente legale e avvocato incaricato dell’associazione “Telefono Rosa” che tutela le donne vittime di violenza in famiglia. L’avvocato Valentina Ruggiero ha all’attivo anche esperienze di docente, sempre in materia di diritto di famiglia.
Tiene lezioni presso il Master Breve sul Diritto di Famiglia, è stata Coordinatrice e membro della segreteria scientifica del Master sul Diritto di famiglia e dei minori tenutosi nel 2015 ed è Coordinatrice del Master sul Diritto di Famiglia indetto dal Centro Studi sulla Famiglia.
Attenta divulgatrice della sensibilizzazione sulle tematiche femminili, intervenendo nelle serate di beneficienza contro la violenza sulle donne, anche nell’ambito degli eventi informativi, l’avvocato Valentina Ruggiero è continuativamente impegnata nell’organizzazione di tutti i convegni dell’Osservatorio sul diritto di famiglia, sezione di Roma e coordina e organizza con continuità vari convegni per conto del Progetto famiglia istituito presso il Consiglio dell’Ordine di Roma.
Divulgatrice della sensibilizzazione sulle tematiche femminili
È stata Coordinatrice del convegno “Nuovi padri e nuove Madri”, è intervenuta nel Convegno “Equiparazione Figli legittimi e figli naturali e decreto legislativo di attuazione” ed è stata Organizzatrice e coordinatrice del Convegno “Note sull’art.709-ter c.p.c.”.
Valentina Ruggiero è autrice di commenti e note a sentenza sulla rivista scientifica edita dal Consiglio dell’Ordine, Temi Romana, ed è spesso chiamata a rilasciare commenti e interpretazioni delle vicende di attualità e delle novità legislative su temi inerenti il diritto di famiglia, come il femminicidio o l’abbandono di minore.
Valentina Ruggiero è eletta come delegata del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma per la partecipazione ai Congressi Nazionali dell’Organismo Unitario dell’Avvocatura.