Pompilia Rossi

Sede

Piazza Monte Gennaro, 24
00139 Roma

Contatti

Telefono: 068174554

Coordinatore vicario e componente della Commissione Famiglia, Minori ed Immigrazione del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma in funzione della sua lunga esperienza di avvocato familiarista e di diritto minorile, Pompilia Rossi è avvocato cassazionista, mediatore familiare, tutore privato e curatore speciale dei minori, con molti ruoli attivi all’interno delle principali strutture associative forensi.
È infatti Vice Presidente dell’associazione ‘Movimento Genitori Separati’, Vicepresidente di Anthropoi, Istituto di studi europei sul diritto di famiglia dei minori e delle persone, è rappresentante in qualità di esperta dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza presso la Prima Commissione dell’Osservatorio Nazionale Permanente sull’Esercizio della Giurisdizione del Consiglio Nazionale Forense sugli Istituti della degiurisdizionalizzazione.
È inoltre componente esterno della Commissione Famiglia dell'Organismo Unitario dell'Avvocatura e del Comitato Esecutivo dell'Associazione Gemme Italia, componente del tavolo di coordinamento per il monitoraggio delle procedure relative al progetto DICAM per la tutela delle vittime minorenni di abuso sessuale on line.

Docente presso l’Università La Sapienza di Roma

L’avvocato Rossi insegna presso l’Università La Sapienza di Roma nei Master di diritto di famiglia, ed è docente nei corsi di specializzazione istituiti dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma e presso la Formazione Decentrata della Scuola Superiore della Magistratura, oltre ad essere relatrice e coordinatrice di convegni e giornate di studio.
Nelle riviste specializzate giuridiche Pompilia Rossi appare frequentemente come autrice di pubblicazioni in materia di diritto di famiglia e minorile ed è membro sia del comitato scientifico di centri studi che componente della redazione romana del “Ilfamiliarista.it”.
Pompilia Rossi organizza e relaziona a convegni di formazione, quali, tra i più recenti: Incontro di studio: il nuovo testo del decreto di formazione della udienza presidenziale di separazione; I maltrattamenti invisibili. Criteri investigativi e valutazione del danno; La psicologia in Tribunale. Un confronto tra discipline di confine; Prevenire e curare la rottura delle relazioni intergenerazionali; I figli sono tutti uguali. Prime riflessioni a confronto dopo l'entrata in vigore della legge 219/2012; Individuazione criteri per la determinazione di assegno di mantenimento; Ascolto del minore; Come ascoltare il minore nei procedimenti di separazione e divorzio: tra psicologia e diritto; Divorzio breve e tutela del minore; I trattamenti nutrizionali ed estetici oggi accessibili anche ai minori: quali responsabilità?; Il rifiuto del minore verso il genitore non convivente: quali soluzioni?; Separazione e divorzio: cosa sta cambiando; L’attuale ruolo dell’Avvocato nei procedimenti di famiglia e nei progetti di riforma; Omogenitorialità. Modelli di famiglia in evoluzione; Minori vittime ed autori di abusi sessuali; La cura dei legami e giurisdizione; La capacità genitoriale e l’accertamento peritale; La famiglia: da isola ad arcipelago?; La deontologia dell’avvocato di famiglia; Genitorialità positiva nella crisi della famiglia: avvocati magistrati ed esperti a confronto; La negoziazione assistita; Minori e uso di internet: opportunita’ o rischio?; Superare il conflitto familiare al di fuori delle aule di tribunale: mediazione e negoziazione a confronto; Incontro di negoziazione assistita: come affrontare gli aspetti economici, patrimoniali e fiscali nel momento della crisi coniugale; Famiglie nuove diritto antico?; La nozione di vita privata e la vita familiare: la giurisprudenza cedu sull’art.8 della Convenzione; Le linee guida per l'ascolto del minore nei procedimenti di separazione e divorzio.

Ha curato i divorzi di Claudio Baglioni e Pino Daniele

L’avvocato Rossi ha collaborato come coautore ai testi "Bambini in Tribunale. L'ascolto dei figli contesi", "La nebulosa del caso Moro", "Strumenti operativi per CTU e periti in ambito psicoforense. Linee Guida, approfondimenti e prassi utenti”, “I diritti del minore e la tutela giurisdizionale”, “I diritti dei minori”. È autrice degli articoli "Separazione e Divorzio. Le previsioni di spesa" , "La responsabilità civile entro le mura domestiche. Ancora tutti da definire gli equilibri giuridici della colpa endofamiliare" pubblicati su Guida al diritto e pubblica contenuti sia su il Messaggero che nella newsletter della Associazione Italiana di Psicologia Giuridica-AIPG e su Il Familiarista.
Come molte sue colleghe esperte di diritto di famiglia e minorile, anche Pompilia Rossi presta il suo volto alla TV per commentare e tradurre in linguaggio comune le ultime novità legislative in materia all’interno di ospitate o rubriche fisse e, avendo curato le separazioni e i divorzi di personaggi famosi come Claudio Baglioni e Pino Daniele, si è spesso trovata di fronte alle telecamere e ai microfoni per concedere interviste, riportate anche dai maggiori organi di stampa nazionali.


Voto medio:
0 basato su 0 voti

x

Utilizzando il sito si accettano i Cookies, dal medesimo utilizzati, secondo l'informativa consultabile.

Accetto