Professoressa Paola Todini

Sede

Piazzale Clodio, 12
00195 Roma

Contatti

Telefono: 0668135972 - 3396856029

Dal 1999 Paola Todini è iscritta all’albo degli avvocati di Roma ed esercita la professione nell’ambito della contrattualistica e soprattutto del diritto di famiglia e minorile, in cui si è specializzata con il Master di II livello interdisciplinare di specializzazione sul diritto dei minori, frequentato dopo aver conseguito nel 1996 la laurea con lode in giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma.
Esercita la professione forense a Roma presso il suo Studio Legale, dopo aver trascorso un anno a Vienna come avvocato italiano presso il “CMS International Legal Services”.

L'attività didattica dell'avvocato Paola Todini

L’avvocato Paola Todini è Professore incaricato dell’Università Telematica e-campus, titolare delle cattedre di Diritto di famiglia presso la Facoltà di giurisprudenza e di Diritto Privato presso la Facoltà di Economia e commercio, psicoeconomia e Scienze Bancarie.
In ambito accademico, ha collaborato per quasi un decennio nell’attività didattica e nell’assistenza agli studenti con la cattedra di Istituzioni di Diritto Privato presso la Facoltà di Giurisprudenza della “La Sapienza” mentre tuttora è collaboratrice della cattedra di Diritto Privato e di Diritto Civile presso la Facoltà di Diritto ed Economia Dell’Università della Calabria, dove continua a contribuire in veste di tutor per le cattedre di diritto privato e diritto di famiglia.
In precedenza, ha tenuto lezioni frontali di diritto processuale civile e diritto privato presso il Consorzio Universitario di Crotone ed è stata docente di diritto privato presso la sede romana dell’Università di Malta.

Membro del centro di ricerca CEDIS

Paola Todini è membro del centro di ricerca CEDIS dell’Università e-campus, per la quale è anche responsabile per le relazioni internazionali. Tra gli incarichi ricoperti dall’avvocato familiarista Todini, quello di consulente legale e responsabile del settore legale presso il Garante per l’infanzia e adolescenza della Regione Calabria.
L’esperienza di avvocato familiarista e l’esperienza nel campo della tutela dei diritti dei minori, ha condotto Paola Todini ad operare anche in Turchia come visiting professor presso la Gazi Üniversitesi di Ankara e ad approdare a Mosca dove ha tenuto corsi relativi al diritto di famiglia e dei minori in Italia ed in Europa presso l’Accademia di Giustizia.
Paola Todini pubblica regolarmente contenuti giuridici per riviste scientifiche di settore e portali telematici. Ha inoltre scritto i saggi monografici L’affidamento familiare. Efficacia e lacune di uno strumento di realizzazione e tutela del minore attraverso il sostegno alla famiglia; Psicotecnologie e inadempimento dei doveri connessi alla responsabilità genitoriale; Il consumatore 2.0: brevi considerazioni in ambito consumieristico; Il preliminare del preliminare: riflessioni sulla causa del contratto.


Voto medio:
0 basato su 0 voti

x

Utilizzando il sito si accettano i Cookies, dal medesimo utilizzati, secondo l'informativa consultabile.

Accetto