Vanda Lops

Sede

Via della Mercede, 11
00187 Roma

Contatti

Telefono: 0669940843 - 3428249175

Esperta di diritto di famiglia e diritto minorile, Vanda Lops è avvocato in Roma dal 1999 e mediatrice familiare. La sua specializzazione di familiarista ha un’ampia connotazione, comprendendo anche il diritto penale minorile ovvero reati commessi da minori o a danno degli stessi, il diritto penale di famiglia con i reati commessi nell’ambito dei rapporti famigliari, e il diritto di famiglia internazionale, incluse i matrimoni tra coniugi di diversa nazionalità e le sottrazioni internazionali di minori.
Vanda Lops ha anche competenze in materia di responsabilità medica e sanitaria. La sua formazione si compone di collaborazioni non solo con Studi Legali italiani che trattano il diritto di famiglia, ma anche di cooperazioni internazionali con studi legali che hanno sede negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Australia.

Specializzata nella conflittualità di coppia

Prevalentemente specializzata nella conflittualità di coppia, Vanda Lops ha maturato particolare competenza nella trattazione di separazioni e divorzi, tanto che nel 2001 ha creato un portale telematico, il primo in Italia dedicato alla consulenza legale per la coppia e la famiglia, denominato divorzionline.it. Successivamente, nel 2007, unitamente a due deputati ha dato vita alla Lega italiana per il divorzio breve in previsione di una riforma delle modalità e dei tempi per definire la procedura di cessazione degli effetti civili del matrimonio, con la partecipazione trasversale di giuristi e politici, le cui finalità sono poi finalmente confluite nella legge n. 55 del 2016 sul cosiddetto divorzio breve.
L’avvocato Vanda Lops prosegue la propria attività di promulgatrice della tutela della persona e dei minori attraverso la difesa giudiziale dei relativi diritti, grazie alla collaborazione con enti pubblici ed associazioni che ne condividono la missione e per mezzo di interviste e opinioni rilasciate ai programmi televisivi, in merito ad argomenti come la famiglia naturale o il riconoscimento di diritti a favore delle coppie civili.

Autrice di diversi articoli pubblicati su portali telematici

L’avvocato Vanda Lops è anche autrice di diversi articoli pubblicati su portali telematici specializzati in argomenti giuridici, come laleggepertutti.it e studiocataldi.it, relativamente alle problematiche del diritto di famiglia come separazione e affidamento dei figli.
Si menzionano, “Le adozioni gay nell'ordinamento italiano”, “No all'affidamento condiviso al genitore che non mantiene i figli”, “Assegno di mantenimento per il figlio maggiorenne: come interromperne il pagamento”, “Separazione e divorzio: gli effetti degli accordi economici intercorsi tra le parti”, “E' reato esibire nel giudizio di separazione la corrispondenza bancaria del coniuge”.
Vanda Lops è stata chiamata a partecipare agli Stati Generali sulla giustizia famigliare, con un intervento dal titolo “Divisione dei ruoli in famiglia, uguaglianza di genere e affidamento condiviso”.


Voto medio:
0 basato su 0 voti

x

Utilizzando il sito si accettano i Cookies, dal medesimo utilizzati, secondo l'informativa consultabile.

Accetto