Maria Carsana

Sede

Via Cicerone, 49
00193 Roma

Contatti

Telefono: 063212306

Figura di spicco nel panorama degli avvocati specializzati in diritto di famiglia e diritto minorile, Maria Carsana, avvocato cassazionista romano, esercita la professione dal 1982.
Giornalista per la Rai fin dall’Università e pubblicista per il giornale del Centro Studi per l’Evoluzione Umana, Maria Carsana dedica molto tempo a difendere i minori maltrattati cercando di porre l’attenzione dei media sui fenomeni dell’abbandono, del bullismo, della violenza e della sottrazione.
Il settore del diritto di famiglia di cui si occupa l’avvocato Carsana è ampio fino a ricomprendere anche il diritto penale dei reati endofamiliari come stalking, mancato versamento del mantenimento, maltrattamenti in famiglia e il diritto internazionale della famiglia come in caso di sottrazione internazionale di minore.

Giornalista per la Rai

Maria Carsana presta comunque assistenza e consulenza anche nelle cause più comuni che attengono al diritto di famiglia, come la separazione, il divorzio, l'adozione, la modifica delle condizioni di separazione o di divorzio, la richiesta di alimenti, l'assegno di mantenimento, l'affidamento dei minori, la regolamentazione e la modifica delle condizioni di separazione e le vicende attinenti alla responsabilità genitoriale, i contratti di convivenza, le coppie di fatto e le unioni civili tra persone dello stesso sesso.
Maria Carsana è Segretaria della Camera Minori e Famiglia di Roma, che persegue scopi di ricerca e formazione nell’ambito del diritto minorile e del diritto di famiglia ma il suo ruolo più significativo nell’associazionismo forense deriva senz’altro dalla decisione, nel 1991, di fondare l’associazione ATM, Associazione per la Tutela del Minore, riunendo i professionisti del sociale e del giuridico che operano nella tutela dei minori e che potevano contribuire mettendosi gratuitamente al servizio degli associati.
Oggi ne è Presidente e porta avanti la missione della sua associazione condensata nello slogan “I bambini non sono degli adulti imperfetti”, ovvero diffondere la consapevolezza che il bambino ha una sua propria personalità e non è la proiezione dell’adulto.

Un impegno nella tutela dei minori

Un impegno di cui è portavoce, in veste di Presidente dell’ATM, non solo nelle interviste ai principali organi di stampa nazionali, quotidiani e periodici, ma anche nei convegni cui partecipa in veste di relatrice, tra cui, recenti, quelli dal titolo “L’abuso sessuale di minori in un contesto clericale”, “Donne e minori: violenza domestica, prevenzione e giustizia” con un intervento in tema di "Violenza diretta e Violenza assistita: possibili interventi per prevenire i disagi dei minori all'interno della famiglia".
Per il portale giuridico telematico diritto24 del Sole 24 Ore, Maria Carsana è autrice di diversi commenti a leggi e di note a sentenze.


Voto medio:
0 basato su 0 voti

x

Utilizzando il sito si accettano i Cookies, dal medesimo utilizzati, secondo l'informativa consultabile.

Accetto