Francesco Storace

Sede

Via Crescenzio, 20
00193 Roma

Contatti

Telefono: 066873477

Francesco Storace è il titolare dell’omonimo Studio Legale, fondato nel 1946 dall’avvocato Luigi Storace, che esercitò la professione nell’ambito del diritto di famiglia, davanti al Tribunale civile e come avvocato del Tribunale Apostolico della Rota Romana.
Tutt’oggi, lo Studio prosegue l’attività del suo fondatore attraverso il titolare, Francesco Storace, patrocinante in Cassazione e presso il Tribunale Apostolico della Rota Romana, specializzato nella tutela delle relazioni familiari, nelle controversie che coinvolgono i minori, nelle dichiarazioni di nullità presso i Tribunali ecclesiastici ed in generale in quelle materie che riguardano la famiglia e le relazioni familiari.
L’avvocato Storace si occupa anche di questioni di diritto di famiglia in ambito internazionale, in particolare nel caso di separazioni e divorzi tra persone di nazionalità diverse, di ricongiungimenti familiari, sottrazione di minori.

Avvocato presso il Tribunale della Rota Romana

Nel 1982 si laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma e successivamente consegue la Laurea in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Lateranense.
Già abilitato alla professione forense civile, consegue la Licenza in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Lateranense e successivamente diviene abilitato all’esercizio della funzione di avvocato presso il Tribunale della Rota Romana e della Suprema Segnatura Apostolica.
L’avvocato Francesco Storace ha rivestito per più mandati il ruolo di Consigliere nel Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma, dove è stato, tra l’altro, Delegato dal medesimo Consiglio per le questioni attinenti il diritto di famiglia e dei minori e Coordinatore della Commissione Famiglia e Minori.
Tra gli altri incarichi rivestiti dall’avvocato Storace, quello di Vicepresidente nazionale della Unione Nazionale delle Camere Civili, di Presidente dell’Associazione Forense Camera Civile di Roma per la quale ha organizzato diversi convegni in materia di diritto di famiglia, quello di socio fondatore e componente del Consiglio Direttivo dell’Associazione Epikeia Mediazione e Tutela dei Diritti, Centro Studi, di componente del servizio di consulenza giuridico-sociale per il Centro per la Tutela delle Relazioni Familiari della Provincia di Roma.
L’avvocato Storace collabora mediante pubblicazione di contenuti scientifici con le riviste Il diritto dell’informazione e dell’informatica e Temi Romana della quale è stato anche componente del Comitato di Direzione. Regolarmente relaziona nei convegni e nei seminari di studio e tiene lezioni in materia di diritto di famiglia nei corsi di formazione.

Relatore in convegni e seminari

Tra i convegni, si menziona: “Evoluzione giurisprudenziale in tema di separazione e divorzio”, “La mediazione familiare nel contesto giudiziario ed il ruolo dell’avvocato”, “Corso di perfezionamento per avvocati esperti in mediazione familiare”, “Adozione internazionale: ‘Si volta pagina’. Le nuove regole”, “La Mediazione Familiare e il ruolo dell’Avvocatura. Ordinamenti europei ed esperienze a confronto”, “La Mediazione Familiare”, “Il diritto della famiglia e dei minori in Inghilterra e in Italia”, “Il diritto della famiglia e dei minori in Inghilterra e in Italia”, “Ipotesi di riforma del diritto di famiglia in materia di separazione dei coniugi e affidamento condiviso dei figli”, “La riforma del processo civile. Legge 80/2005 Separazione e Divorzio”, “L’affidamento condiviso, cosa cambia: questioni di diritto sostanziale; come cambia: questioni di diritto processuale”, “L’affidamento condiviso – le condizioni della separazione alla luce del Ddl 25.1.2006 n. 3537”, “Tutela giurisdizionale del bambino e abuso psicologico”, “Diritto alla salute e minori: aspetti di bioetici e giuridici”, “Le novelle nei procedimenti di famiglia. Prassi applicative e interpretative a confronto”. Ha tenuto inoltre lezioni ai corsi organizzati da Epikeia dal titolo: “Corso di diritto di famiglia e dei minori comparato e comunitario” “Avvocati esperti in mediazione familiare. Corso di formazione”, “L’adozione. Approfondimenti interdisciplinari”, “Consulenza tecnica mediazione familiare e relazione dei servizi”.

Attivo nell'integrazione sociale degli anziani

Al di fuori della professione, l‘avvocato Storace si adopera attivamente per l’integrazione sociale degli anziani, presiedendo l’Associazione Nuova Accademia, Università per la Terza Età di Roma e dell’Associazione Cultura e Società, Università del 2000 ed è stato Presidente del Club Scherma Roma e dell’Ufficio del Giudice Unico della Federazione Italiana Scherma.


Voto medio:
0 basato su 0 voti

x

Utilizzando il sito si accettano i Cookies, dal medesimo utilizzati, secondo l'informativa consultabile.

Accetto