Professore Gianni Ballarani

Sede

Piazza Prati degli Strozzi, 33
00195 Roma

Contatti

Telefono: 0664005395

Gianni Ballarani è avvocato specializzato in diritto di famiglia iscritto all’albo di Roma, presso cui è Coordinatore Vicario Settore Famiglia, Minori e Immigrazione.
Ha fondato il B-Lab, laboratorio di formazione giuridica, di cui è direttore responsabile ed è titolare dello Studio Legale Ballarani, dove si occupa di diritto di famiglia. Laureato in Giurisprudenza con una tesi su Il diritto di cronaca e il diritto alla riservatezza dei minori presso l’Università degli Studi di Camerino, ed in Scienze Politiche, Dottore di Ricerca in Diritto Civile, Gianni Ballarani ha svolto parte della sua formazione accademica nelle istituzioni universitarie pontificie.
È membro del Quality Commetee del Quality Assurance Office della Pontificia Università Lateranense, membro del Consiglio dell'Institutum Ustriusque Iuris, membro del Comitato Scientifico e docente del Corso Superiore di Specializzazione Universitario Diritto e tutela dei minori della Pontificia Università Lateranense e Docente.

Fondatore di un laboratorio di formazione giuridica

Tra le sue attività di docenza, quella di Professore Straordinario di Istituzioni di diritto privato presso la Facoltà di Diritto civile della Pontificia Università Lateranense, dove era già stato Professore Incaricato; inoltre, è Professore a contratto di Diritto della Famiglia presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università degli Studi di Siena e docente al Master Universitario di II livello in Diritto dei Minori presso la Facoltà di Giurisprudenza de La Sapienza; in precedenza ha insegnato come supplente presso la cattedra di Diritto Privato Europeo alla Facoltà di Scienze politiche dell’Università degli Studi di Siena.
Sempre in ambito universitario, dove è anche membro del Comitato Scientifico del Simposio Internazionale dei Docenti Universitari e Cultore di Diritto privato presso le Facoltà di Scienze politiche de “La Sapienza” e “Roma Tre”, ha partecipato a numerosi progetti di ricerca in materia di diritto di famiglia.

Le pubblicazioni scientifiche dell’avvocato Ballarani

Numerose le pubblicazioni scientifiche dell’avvocato Ballarani, tra cui studi monografici, saggi, note a sentenza, contenuti in opere collettanee e nei principali commentari di diritto civile. Tra i titoli si menzionano le monografie La capacità autodeterminativa del minore nelle situazioni esistenziali, La soggettività del concepito e Diritti dei figli e della famiglia: antinomia o integrazione? oltre ai saggi parziali “Art. 155 c.c.”, in Provvedimenti riguardo ai figli. Art. 155-155 sexies nel Commentario Scialoja e Branca; “La capacità autodeterminativa del c.d. “grande minore”, in L’interesse del minore tra bioetica e diritto; “Commento all’adozione civile - Artt. 291-314, c.c.” in Codice civile commentato; Potestà genitoriale e interesse del minore, in L’affidamento condiviso; L’ascolto del minore nella disciplina sull’affidamento condiviso”, in Bambini in tribunale. L’ascolto dei figli “contesi e ai contributi in Commentario breve al diritto della famiglia e Le assicurazioni. Gianni Ballarani è coordinatore e revisore dell’opera Lezioni di diritto privato, edita da Giappichelli ed ha pubblicato anche contenuti per l’Enciclopedia giuridica de Il Sole 24 Ore e le riviste scientifiche Annali LUMSA, Diritto della famiglia e della persona, Familia, Giustizia Civile, Assicurazioni, Sentenze di un anno, Legalità e giustizia, Digesto. Discipline privatistiche (Sezione civile) e svolge attività redazionale presso le Riviste Il diritto di famiglia e delle persone e Legalità e giustizia. È Membro del Comitato Scientifico delle Riviste della Cattedra Internazionale di Ricerca “Innocenzo III” dell’Università di Mursia (Spagna), Temi romana, Il foro romano. Gianni Ballarani partecipa regolarmente come relatore a convegni in tema di diritto di famiglia e dei minori e dei relativi aspetti bioetici. Tra i più recenti in materia di diritto di famglia, “La negoziazione assistita”, “Genitorialità positiva nella crisi della famiglia”, “La famiglia: da isola ad arcipelago?”, “Divorzio breve: criticità o tutela delle relazioni familiari”, “La famiglia cristiana, scuola di umanità”, “Divorzio breve e tutela del minore”, “Il superiore interesse del minore nella crisi della convivenza coniugale”, “La crisi della convivenza genitoriale alla luce della riforma della filiazione”, “La riforma della filiazione”, “Diritto di famiglia e psicologia giuridica”, “Genere Donna: Differenze e disparità femminile-maschile”.


Voto medio:
0 basato su 0 voti

x

Utilizzando il sito si accettano i Cookies, dal medesimo utilizzati, secondo l'informativa consultabile.

Accetto