Marco Grazioli

Sede

Via Ippolito Nievo, 61
00153 Roma

Contatti

Telefono: 0653272293

Il diritto di famiglia, il diritto minorile e la tutela in generale della persona sono i settori di cui si occupa l’avvocato Marco Grazioli, sia nell’ambito dell’assistenza e consulenza legale che delle attività esterne e connesse alla sua professione.
Laureato in Giurisprudenza presso l’Università “La Sapienza” con una tesi su “La libertà religiosa del minore nel diritto all’educazione”, Marco Grazioli ha conseguito anche la Licenza in Diritto Canonico presso l’Università Pontificia “Urbaniana” con una tesi su “Il diritto all’educazione del minore nell’ordinamento canonico”.
Dopo essersi perfezionato in Psicologia e giurisdizione minorile presso la facoltà di Psicologia dell’Università “La Sapienza” ha ottenuto l’abilitazione all’insegnamento nella scuola elementare e materna.

Giudice Onorario al Tribunale dei Minorenni di Roma

Iscritto all’albo degli avvocati di Roma, l’avvocato Grazioli ricopre numerose cariche che coinvolgono la sua esperienza nel diritto di famiglia, tra cui quella di Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Roma nei settori Adozioni e Minori stranieri.
È infatti responsabile del Centro per la Tutela delle Relazioni familiari della Provincia di Roma e componente della Commissione del Consiglio dell’Ordine “Famiglia e Diritto internazionale privato”. È inserito in associazioni di tutela dei diritti come l’Associazione AIMMF - Magistrati per i minori e la famiglia, l’Associazione Forense Camera minorile, l’Associazione di Avvocati Mediatori familiari (Anamef), l’Associazione Carroll Abbing e la Onlus Amici di Federico per i minori diversamente abili; è inoltre membro del Direttivo nazionale di Agire Politicamente, del comitato scientifico nazionale del Progetto UE “Quality4Children” e del comitato tecnico-scientifico della Regione Lazio per il progetto di mediazione sociale e penale.
Ha fondato il Centro studi EPIKEIA per la Mediazione e Tutela dei Diritti, il Centro per l’Aiuto all’Adozione, l’Istituto di Mediazione Familiare del Centro per l’età evolutiva e offre prestazioni di consulenza giuridica al Servizio sociale del Comune di Latina, alla Città dei Ragazzi di Roma, all’Istituto Internazionale “Gioventù per Domani”, all’ONG Aifo-Italia, al Coordinamento nazionale per le comunità per minori CNCM, alle cooperative sociali di “Crescere Insieme”.

Attivo nell'integrazione culturale di ragazzi provenienti da altri Paesi

Per l’Opera Nazionale delle Città dei Ragazzi presta servizio come educatore residente occupandosi di integrazione culturale dei ragazzi provenienti da altri Paesi e di insegnamento nei corsi serali per adulti e minori in ritardo scolastico.
L’avvocato Marco Grazioli ha partecipato anche a numerose iniziative volte alla diffusione dell’educazione interculturale, in collaborazione con organismi statali ed universitari e come membro di gruppi di studio e ricerca. Tra le pubblicazioni ad opera dell’avvocato Grazioli, articoli e commenti per le riviste specializzate Generazioni, Giustizia e Minori, Thais, Giurisprudenza di merito, Quaderni di Pedagogia, Quaderni di formazione AIAF nonché “Tutore, Curatore: complessità e nuovi scenari” in Percorsi e figure di garanzia per l'infanzia. Il tutore civico volontario.


Voto medio:
0 basato su 0 voti

x

Utilizzando il sito si accettano i Cookies, dal medesimo utilizzati, secondo l'informativa consultabile.

Accetto