Samantha Luponio

Sede

Piazzale Don Giovanni Minzoni, 9
00197 Roma

Contatti

Telefono: 063222912

L’avvocato Samantha Luponio è iscritta all’Albo degli Avvocati di Roma dal 2001 ed è abilitata al patrocinio dinanzi alle magistrature superiori dal 2014. Si laurea in giurisprudenza all’Università degli Studi “La Sapienza” nel 1995 con una tesi in Diritto Penale, ed inizia la pratica forense nello Studio Legale Luponio, fondato dall’avvocato Ennio e specializzato nei vari settori del diritto civile.
Lì prosegue la sua attività in qualità di associata anche dopo l’abilitazione all’esercizio della professione, circoscrivendo il proprio settore di interesse all’ambito del diritto di famiglia, del diritto della persona e della tutela dei minori. Promulgatrice delle tecniche di negoziazione e mediazione, è esperta in particolare nel campo della mediazione familiare e ricopre su incarico del Tribunale di Roma, il ruolo di curatore di eredità giacenti, curatore speciale e tutore di minori e di interdetti nonché amministratore di sostegno.

Organizzatrice di seminari e convegni su diritto di famiglia

L’avvocato Luponio organizza seminari e convegni sul tema del diritto di famiglia, partecipandovi attivamente in veste di relatore. Tra quelli recenti “La responsabilità genitoriale nell’affidamento condiviso. Sottrazione e trattenimento di minore all’estero” con una relazione sull’argomento dei Bambini contesi nell’affidamento condiviso, il convegno sull’affidamento condiviso organizzato dalla Corte di Appello di Roma e dall’Associazione italiana dei nonni e nonne penalizzati dalla separazione.
Come delegata OUA, è stata relatore al convegno “Novità per l’esercizio della professione di avvocato – DDL Concorrenza, requisiti minimi permanenza albo e criticità del processo civile telematico” ed è stata oratore al convegno “Coppie di fatto e unioni civili: il DDL Cirinnà. Confronto tra esponenti della politica, della magistratura ed avvocatura”.

Componente della Commissione Studi di diritto di famiglia

Samantha Luponio è uno dei componenti all’interno della Commissione Studi di diritto di famiglia insediata presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma ed è anche componente dell’assemblea dell’Organismo Unitario dell’Avvocatura Italiana, dove ricopre la carica elettiva di vicecoordinatore della commissione di diritto di famiglia.
All’interno dell’ADGI, Associazione Donne Giuriste d’Italia, Samantha Luponio è Vicepresidente e coordinatrice di eventi organizzati dalla stessa associazione. Ricopre anche il ruolo di Responsabile dell'area famiglia e minori nella compagine direttiva dell’associazione ONLUS Azione Legale.
In ambito editoriale, Samantha Luponio è segretaria di redazione e capo redattore delle riviste giuridiche edite dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma, Temi Romana e Foro Romano. In particolare per quest’ultima è stata co-curatrice della pubblicazione “La diffamazione utilizzando le nuove tecnologie…” ed autrice di saggi, commenti e riflessioni. È stata infine eletta più volte come Delegata per la partecipazione a vari congressi nazionali del Consiglio Nazionale Forense.


Voto medio:
0 basato su 0 voti

x

Utilizzando il sito si accettano i Cookies, dal medesimo utilizzati, secondo l'informativa consultabile.

Accetto