Francesca Paulucci Baroukh

Sede

Via Crescenzio, 20
00193 Roma

Contatti

Telefono: 066873477

La romana Francesca Paulucci Baroukh si laurea nel 1985 in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma e nel 1996, superato l’esame di stato, ottiene l’abilitazione all’esercizio della professione forense; dal 2002 è cassazionista.
Nella sua formazione di avvocato specializzato in diritto di famiglia, l’avvocato Paulucci Baroukh comprende il Corso di perfezionamento e aggiornamento per Avvocati nelle materie attinenti il diritto minorile organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma. Come avvocato esperto di mediazione famigliare, si è formata nel Corso per avvocati esperti in mediazione familiare organizzato dall’Unione Nazionale delle Camere Civili, nel Corso biennale di formazione per mediatore familiare presso il Centro per l’Età Evolutiva, ha frequentato il training base per professionista collaborativo ed ha partecipato al corso di formazione per Mediatore Professionista organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma.

Tutore e curatore nei casi di soggetti privi di capacità

Dal 1990 esercita la professione di avvocato all’interno dell’Associazione Professionale Studio Storace Paulucci che si occupa in particolar modo di diritto di famiglia e diritto dei minori, patrocinando cause sia davanti alla sezione famiglia del Tribunale e della Corte di Appello Civili che davanti al Tribunale per i Minorenni di Roma e al Giudice Tutelare. L’avvocato Paulucci Baroukh riveste il ruolo di tutore e curatore nei casi di soggetti privi di capacità su incarico del Giudice Tutelare, di curatore di eredità giacenti ed è iscritta nell’elenco dei difensori dell’Ufficio degli Stranieri per i rifugiati politici.
L’avvocato Paulucci Baroukh è tra i soci fondatori e membro del Consiglio Direttivo della Associazione Nazionale Avvocati Mediatori Familiari (ANAMeF) ed è membro della Commissione Famiglia e Minori istituita dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma. È inoltre Presidente del Centro Studi Associazione Epikeia “Mediazione e Tutela dei Diritti” dove è attiva nella formazione e nell’aggiornamento professionale; in tale ambito ha organizzato diversi corsi, in materia di diritto di famiglia e dei minori comparato e comunitario, L. 54/06. Il Principio di Bigenitorialità, Psicologia giuridica, Introduzione alla Mediazione Familiare, adozione nazionale ed internazionale, interventi di sostegno alla relazione genitoriale e i principali aspetti patrimoniali.
Ha inoltre tenuto lezioni al Corso di formazione per “Avvocati esperti in mediazione familiare”, ai Seminari di aggiornamento per operatori di comunità educativo assistenziali, nel Corso per l’Aggiornamento professionale in discipline giuridiche per assistenti sociali, educatori, psicologi e sociologi, nei corsi di formazione in materia di diritto di famiglia e mediazione per avvocati e praticanti.

Organizzatrice di convegni su adozioni e minori

L’avvocato Paulucci Baroukh ha curato l’organizzazione di molti convegni, tra cui “Adozione Internazionale: si volta pagina. Le nuove regole”, “La Mediazione Familiare ed il ruolo dell’Avvocatura – Ordinamenti europei ed esperienze a confronto”, il Seminario Interdisciplinare di Studio “Consulenza Tecnica Mediazione Familiare e relazione dei servizi”, “L’Avvocato e la Mediazione Familiare: una sfida vincente”.
È stata inoltre relatrice a Tavole Rotonde e convegni quali “La Mediazione Familiare”, “Il Centro per la Tutela delle Relazioni Familiari”, “L’affidamento condiviso: cosa cambia: questioni di diritto sostanziale”, “Le novelle nei procedimenti di famiglia”, “Nuove proposte per vecchie aspettative”, “Il conflitto familiare: quale ruolo per l’avvocato”, “Mediazione Familiare e Consulenza Tecnica”, “La Tutela delle persone e delle relazioni familiari: esperienze professionali a confronto”, “Gli Aspetti processuali relativi all’audizione dei minori”, “Gli aspetti processuali relativi all’art. 709 ter”, “L’intervento clinico nelle situazioni di separazioni coniugale. l’esperienza del Centro”.


Voto medio:
0 basato su 0 voti

x

Utilizzando il sito si accettano i Cookies, dal medesimo utilizzati, secondo l'informativa consultabile.

Accetto