Marco Meliti

Sede

Via Luigi Calamatta, 16
00193 Roma

Contatti

Telefono: 066861721

Marco Meliti è un avvocato matrimonialista iscritto all’albo degli avvocati di Roma e dal 2005 è abilitato al patrocinio avanti alle magistrature superiori. Il suo ambito professionale appartiene prevalentemente al settore del diritto di famiglia e della tutela dei minorenni. Contitolare del proprio Studio Legale, che gestisce unitamente ad altro professionista specializzato nel ramo del diritto civile, l’avvocato Marco Meliti ha competenze, nel contesto del diritto di famiglia, che vanno dalle vicende della separazione alla gestione delle problematiche del minore.
Marco Meliti in passato ha occupato il ruolo di membro della Commissione di studio istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri per le Politiche Sociali e della Famiglia ed attualmente è membro della Commissione Famiglia, Minori ed Immigrazione del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma.

Partecipa a dibattiti in Tv

L’avvocato Marco Meliti pubblica regolarmente contenuti e articoli che appaiono su portali telematici e su riviste specializzate come ad esempio Temi Romana e Ristretti orizzonti.
Tra le pubblicazioni vi sono quelle dal titolo “Bambini nella nebbia. Tra adozioni e case famiglia” e “Se lo Stato non risarcisce le vittime di violenza”. Tra le altre pubblicazioni curate dall’avvocato Meliti, il capitolo “Attualità dell’Istituto e profili applicativi tra la giurisprudenza di legittimità e quella di merito” nella pubblicazione “L’addebito della
separazione curata dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma. Inoltre, ha partecipato, sempre come esperto del diritto di famiglia, a dibattiti sulle emittenti televisive.
Ricopre con frequenza il ruolo di relatore a Convegni nazionali e di formazione. In ambito extraprofessionale è stato consulente e curatore anche fuori dai confini nazionali, della Fondazione Bambini in Emergenza ed è titolare della carica di Presidente Nazionale della Associazione Italiana di Diritto e Psicologia della Famiglia (DPF), una associazione senza fini di lucro aperta a tutte le figure professionali che operano attivamente nel settore della famiglia e dei minori, come avvocati, psicologi, insegnanti e che si propone di fornire gli strumenti per garantire la tutela della genitorialità e dei diritti dei membri della famiglia.

Relatore in diversi convegni

Marco Meliti è stato relatore in diversi convegni ed ha tenuto conferenze organizzate dall’Associazione DPF. È stato, tra l’altro, relatore ai Convegni promossi dall’Ordine degli Avvocati di Roma dal titolo L’addebito della separazione nella giurisprudenza italiana e comunitaria, Adolescenti dis-connessi e “L’addebito della separazione: attualità dell’istituto e profili applicativi tra la giurisprudenza di legittimità e quella di merito”, nonché moderatore della conferenza sul tema “Bambini e media: usi e abusi” e della conferenza dedicata all’argomento “Bambini nella nebbia: tra adozioni e case famiglia”.


Voto medio:
0 basato su 0 voti

x

Utilizzando il sito si accettano i Cookies, dal medesimo utilizzati, secondo l'informativa consultabile.

Accetto