Novella Telesca

Sede

Viale dei Parioli, 74
00197 Roma

Contatti

Telefono: 068076812

Novella Telesca è iscritta dal 1995 all’albo degli avvocati di Roma, dopo brillanti studi universitari conclusisi con una tesi in Diritto Processuale Penale. La sua specializzazione è nel settore del diritto di famiglia e della mediazione familiare e nasce da una lunga formazione specialistica, data dalla frequentazione del corso in diritto delle successioni presso la Scuola Guido Capozzi di Napoli, del Corso in Diritto di famiglia della Ipsoa Scuola d’Impresa e A.I.A.F., del Master in “Gli aspetti fiscali e tributari nei procedimenti di separazione e divorzio, del Corso biennale teorico-pratico di formazione per Mediatori Familiari presso il Centro per l’Età Evolutiva – SIMeF, del Corso di pratica collaborativa interdisciplinare presso I.I.C.L. (Italian Institute for Collaborative Law), I.A.C.P. (International Academy of Collaborative Professionals) e del Corso Train The Trainer Part 2 organizzato da I.A.C.P.
Nella casistica delle materie di cui si occupa l’avvocato Telesca rientrano separazioni, divorzi e problematiche ad essi associate come la quantificazione dell’assegno di mantenimento e l’affidamento dei figli nonché le vicende inerenti al diritto minorile. Novella Telesca è altresì membro di diverse associazioni forensi che raccolgono avvocati familiaristi e mediatori familiari, come A.I.A.F., I.A.C.P. e socio fondatore di altre come A.N.A.Me.F. di cui è Vice Presidente, Consorzio per il Diritto di Famiglia – Family Law Consortium, I.I.C.L. di cui è Vice Presidente, nonché componente di istituzioni forensi, quali la Commissione Famiglia e Minori del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma, il Dipartimento Diritto Procedurale e Diritto Sostanziale, la Commissione Diritto Civile e Procedura Civile del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma, l’Osservatorio Romano sulla Giustizia Civile.

Docente in diversi corsi di formazione

L’avvocato Telesca ha esperienza di docente in diversi corsi di formazione, tra cui il XIII Corso di formazione professionale ed applicazione Forense con la relazione “Novità processuali introdotte dalle Leggi n. 80/2005 e n. 54/2006”, il Corso di Formazione “Psicologia giuridica: la tutela e la valutazione del minore nei diversi procedimenti” con la relazione “Il risarcimento del danno, giurisprudenza e normative innovative”, il Corso di Formazione “L’Avvocato esperto in mediazione familiare” con la relazione “I rapporti del Mediatore con l’Avvocato ed il Magistrato”, il Corso di Formazione “La legge n. 54/06: Il principio di bigenitorialità. La giurisprudenza; gli interventi di sostegno alla relazione; le sanzioni per il genitore inadempiente” con la relazione su “Art. 709 – ter c.p.c. – L’applicazione giurisprudenziale”, il Corso di Diritto di Famiglia con la relazione su Gli inadempimenti, l’esecuzione dei provvedimenti, le richieste di modifiche dei provvedimenti, il risarcimento del danno, il Corso “ Le norme deontologiche e la professionalità dell’avvocato nei procedimenti in materia di famiglia” con la relazione La Collaborazione ed il confronto con le altre figure professionali, il Corso di aggiornamento in Diritto di Famiglia “Gli interventi di sostegno alla relazione genitoriale e i principali aspetti patrimoniali” con la relazione La responsabilità contrattuale ed extracontrattuale dei coniugi. L’applicazione dell’art. 709 ter c.p.c..
L’avvocato Telesca figura inoltre con molta frequenza nel novero dei relatori che intervengono a congressi e convegni in materia di diritto di famiglia, mediazione familiare e diritto collaborativo. Tra le curiosità che riguardano l’avvocato Novella Telesca, va menzionata la sua partecipazione in veste di esperta di diritto di famiglia a diversi programmi televisivi su reti nazionali, come la trasmissione “La Scena del Crimine” condotta dalla criminologa Roberta Bruzzone ed il programma “Arrivederci amore ciao” sulla rete La7.


Voto medio:
0 basato su 0 voti

x

Utilizzando il sito si accettano i Cookies, dal medesimo utilizzati, secondo l'informativa consultabile.

Accetto