Francesca Venditti

Sede

Piazza del Risorgimento, 36
00192 Roma

Contatti

Telefono: 0639724527

Specializzata nel diritto di famiglia innanzitutto, Francesca Venditti è avvocato cassazionista con Studio Legale in Roma che si occupa anche di diritto minorile. L’ambito di interesse nel contesto del diritto di famiglia è quello penale, dove si occupa di assistenza e difesa a donne e minori vittime di reati di violenza “di genere”, come la violenza sessuale, i maltrattamenti in famiglia, lo stalking.
La sua formazione è prettamente rivolta alla tutela dei soggetti deboli della famiglia, avendo frequentato il Corso di specializzazione in Diritto Penale Minorile. L’avvocato Francesca Venditti è molto attiva sotto il profilo dell’associazionismo che si occupa della tutela dei soggetti deboli della famiglia, donne e minori in primo piano.
È membro dell’associazione Italia Vera, nata a difesa delle vittime di violenza che non hanno il coraggio di denunciare i fatti e di sopportare il lungo iter giudiziario in solitudine e che dunque vengono sostenute da un team di avvocati e consulenti appositamente preparati. Francesca Venditti presta inoltre assistenza legale in favore delle donne presso l'Unione Donne Italiane e presso l’associazione il “Salvagente”, in veste di consulente.

Docente nei corsi di formazione per professionisti del settore legale

Nel contesto della sua esperienza professionale, Francesca Venditti ha più volte tenuto lezioni nei corsi di formazione per professionisti del settore legale e sociale organizzate da diverse Associazioni, in materia di diritti dei minori e della famiglia, ad esempio "Associazione per l'età evolutiva" e "Centro per i Diritti del Cittadino".
Francesca Venditti svolge la propria attività di consulente anche nell’ufficio legale dell’associazione "Differenza Donna", specializzato nell’assistenza alle donne vittime di violenza insieme ai loro figli minori, che si compone di avvocati civilisti e penalisti accomunati dall’esperienza nel settore del diritto di famiglia e minorile. All’interno dell’associazione Differenza Donna, Francesca Venditti si occupa anche di assistere le vittime in ambito giudiziario e di organizzare convegni.

Si occupa anche di diritto militare

È stata relatrice al Convegno "Il consenso informato" ed al convegno su "La costituzione di parte civile" ed ha partecipato con un intervento sull’introduzione della Legge 119/2013 presso l'Università Cusano.
Inoltre, è stata chiamata a partecipare, in qualità di docente sul tema della violenza sessuale, ad un incontro di studio con Avvocati e Magistrati di nazionalità russa sul tema dei maltrattamenti e della violenza sessuale nel nostro ordinamento giuridico; ha tenuto altresì lezioni sul tema della violenza sessuale e dei maltrattamenti in famiglia in diversi corsi di formazione organizzati dalle associazioni forensi.
Francesca Venditti a margine della sua attività in favore della difesa della famiglia, si occupa anche di diritto militare: è iscritta alle liste dei difensori d’ufficio presso il Tribunale Militare di Roma ed ha seguito il Corso di specializzazione in Diritto Penale Militare per poter fornire assistenza durante i procedimenti militari sia dinanzi al Tribunale Militare che alla Corte di Appello Militare.


Voto medio:
0 basato su 0 voti

x

Utilizzando il sito si accettano i Cookies, dal medesimo utilizzati, secondo l'informativa consultabile.

Accetto