Mariarosaria Della Corte

Sede

Viale delle Milizie, 96
00192 Roma

Contatti

Telefono: 0656566452 - 3664854640

Volto noto ai telespettatori per i suoi interventi in qualità di matrimonialista ed esperta della materia di diritto di famiglia, Mariarosaria Della Corte è esercita la professione forense nel suo Studio Legale in Roma occupandosi di diritto di famiglia e della tutela della persona e dei minori. Dopo essere stata tra i fondatori dell’AMI, l’Associazione Matrimonialisti Italiani, Mariarosaria Della Corte fonda la propria associazione di avvocati matrimonialisti, la Family Help, che attualmente presiede.
Forte dell’esperienza maturata all’ombra di rinomati Studi Legali romani come quello diretto dall’avv. Gian Ettore Gassani, Mariarosaria Della Corte dal 2013 esercita in proprio l’attività di avvocato matrimonialista prestando assistenza e consulenza nelle fasi critiche della vita di coppia, come la separazione e il divorzio, con particolare attenzione alla ricerca dei metodi stragiudiziali di risoluzione attraverso la negoziazione di accordi relativi alle questioni patrimoniali ed occupandosi in generale di diritto di famiglia e della tutela dei minori.

Volto noto ai telespettatori

Mariarosaria Della Corte è anche un’assidua frequentatrice degli studi televisivi, nei quali viene ospitata in veste di esperta di diritto di famiglia. Ha partecipato infatti a numerose trasmissioni televisive andate in onda nei maggiori network televisivi, come RaiUno, RaiDue, SkyTg24 ed è più volte apparsa anche sulle pagine di testate editoriali quali la Repubblica e Sole 24 Ore, concedendo opinioni e commenti sulle novità giurisprudenziali e legislative tematiche attinenti al diritto di famiglia, ai patti prematrimoniali, all’affidamento dei minori, sul fenomeno dell’immigrazione relativamente ai minori e sulla recente introduzione del divorzio breve.
Tra le esperienze professionali, anche quella dell’insegnamento nel Corso di alta formazione per il Welfare e presso la Link Campus University di Roma come docente a contratto in diritto civile.

Nell’Organismo di Vigilanza della Federazione Italiana Pentathlon

È autrice di numerose pubblicazioni giuridiche, tra cui note a sentenza e commenti su dottrina e giurisprudenza nell’ambito del diritto civile pubblicate su “Il diritto fallimentare delle società commerciali", "Il contratto autonomo di garanzia nella giurisprudenza di legittimità (garantiewertrag)", "Codice civile ipertestuale UTET”.
L’avvocato Della Corte interviene anche in qualità di relatore o moderatore ai convegni e ai corsi di formazione in materia di diritto di famiglia organizzati da Consigli degli Ordini e dalle principali associazioni forensi di familiaristi e matrimonialisti, tra cui quelli a tema “Adozioni Internazionale e Nazionali", "Il minore: quale tutela?", “La famiglia: quale futuro?", "Separazioni e Divorzi: l'udienza presidenziale", "Adozioni Internazionali e nazionali", “L’alfabeto delle adozioni internazionali”.
Oltre al diritto di famiglia, Mariarosaria Della Corte si occupa anche di diritto sportivo. È stata infatti nominata membro dell’Organismo di Vigilanza della FIPM (Federazione Italiana Pentathlon Moderno) e giudice supplente della Corte di Appello Federale della Federazione sportiva FIPSAS.


Voto medio:
0 basato su 0 voti

x

Utilizzando il sito si accettano i Cookies, dal medesimo utilizzati, secondo l'informativa consultabile.

Accetto