Piergiovanni Alleva

Sede

Via degli Scipioni, 268/A
00192 Roma

Contatti

Telefono: 063207545

L’importanza dell’apporto del Professor Giovanni Alleva in ambito giuslavoristico è testimoniata dall’aver intestata a suo nome un’intera pagina sul portale enciclopedico di Wikipedia. Non solo avvocato di comprovata esperienza nel Diritto del Lavoro, il Professor Giovanni Alleva è anche Professore universitario e politico di lungo corso.
Dopo la laurea con lode in Diritto del Lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bologna, Giovanni Alleva è rimasto nell’ateneo felsineo per completare la formazione accademica presso la prestigiosa Scuola di Diritto del Lavoro e Sindacale diretta dal Prof. Federico Mancini. Tale approfondita formazione ha lasciato una specifica impronta nel successivo approccio alla professione forense; l’avvocato Alleva esercita infatti mirando a privilegiare l’ambito di applicazione dello Statuto dei Lavoratori, estendendo la portata della sua attività di assistenza e consulenza ad altri settori strettamente connessi come quelli della disciplina dei licenziamenti individuali e collettivi, dei diritti dei lavoratori nelle procedure concorsuali, della privatizzazione del pubblico impiego, del diritto di sciopero e della riforma del mercato del lavoro.

Presidente della Consulta Giuridica Nazionale della CGIL

Aver maturato tali specifiche competenze nell’ambito del Diritto del Lavoro e Sindacale, ha permesso all’avvocato Alleva di ricoprire numerosi incarichi a livello di posizione apicale ed anche in ambito ministeriale. Egli è stato infatti Presidente della Consulta Giuridica Nazionale della CGIL ed è stato artefice della redazione di numerose leggi come quella sulla disciplina del lavoro nella legge fallimentare, quella sulla regolamentazione dello sciopero nei servizi pubblici essenziali e la privatizzazione del pubblico impiego.
L’avvocato Alleva è stato inoltre componente di numerose commissioni universitarie e commissioni ministeriali di riforma normativa, come la Commissione del Processo del Lavoro in Parlamento ed il ruolo di Responsabile della Sottocommissione riguardante i Procedimenti Conciliativi ed Arbitrali. L’avvocato Alleva è stato anche membro del Collegio Nazionale di Arbitrato per i recessi dei Rapporti di Agenzia assicurativa su indicazione del Sindacato Nazionale Agenti di Assicurazione nonché membro del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL).

Professore Ordinario di Diritto Privato all’Università di Bologna

Prima ancora di fondare il proprio Studio Legale con sedi in diverse città italiane tra cui Roma, Giovanni Alleva è stato nominato Professore Ordinario di Diritto Privato all’Università di Bologna e, successivamente, docente di Diritto del Lavoro presso la Facoltà di Economia della Università Politecnica delle Marche.
L’avvocato Alleva è autore del manuale universitario Il Diritto del Lavoro ed ha diretto la Rivista giuridica del lavoro e della previdenza sociale oltre a collaborare come commentatore con alcuni quotidiani nazionali. Di rilievo anche l’esperienza politica con le candidature per il Senato ed il Parlamento Europeo.


Voto medio:
0 basato su 0 voti

x

Utilizzando il sito si accettano i Cookies, dal medesimo utilizzati, secondo l'informativa consultabile.

Accetto