Professoressa Lucia Bozzi
Via Alberto Fortis, 15
00197 Roma
Telefono: 06824688
Lucia Bozzi è avvocato romano specializzato nel settore del Diritto Civile. Si è laureata in Giurisprudenza con lode presso La Sapienza ed ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Diritto Privato presso l’Università degli Studi di Pisa.
Gli impegni accademici dell’avvocato Bozzi comprendono la partecipazione al collegio dei docenti del dottorato di ricerca in dottrine generali del diritto e la presidenza della Commissione didattica della Facoltà di Giurisprudenza ed è membro del Centro studi Calamandrei per la ricerca "Il modo di formazione delle leggi".
Dapprima professore a contratto di Istituzioni di Diritto Privato presso la facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Roma Tre, ha vinto il ruolo di Ricercatore di Diritto Privato presso la facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Foggia, dove ha assunto l’incarico di Professore supplente dapprima di Diritto di famiglia e Diritto dei gruppi e delle formazioni sociali, poi di Istituzioni di Diritto Privato.
Professore Ordinario di Diritto Privato
Riconosciuta idonea come Professore Ordinario di Diritto Privato, è attualmente in servizio nel triennio di docenza straordinaria. Tra le altre docenze, quella di supplente di Diritto civile presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali di Lucera, supplente presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Catania per l’insegnamento di “Casistica in materia di efficacia: tipologia dell’efficacia/Condizione e termine/Integrazione dispositiva e coattiva”, nell’ambito del corso di laurea specialistica in Ius Civile dell’Europa Comune; insegnante nel Master universitario di II livello in Diritti immobiliari presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Foggia; docente nel Master in “Governo e gestione del no profit” presso l’Università LUISS “Guido Carli” di Roma.
Attività di ricerca presso Università di Cambridge
Lucia Bozzi ha effettuato attività di ricerca presso le Università di Heidelberg, di Cambridge e presso il Max Planck Institut di Amburgo. Più volte titolare di progetti di ricerca finanziati in materia di obbligazioni e contratti di diritto privato comunitario. Tra le principali pubblicazioni scientifiche dell’avvocato Bozzi, "La negozialità degli atti di rinuncia"; "Il consenso al trattamento di fecondazione assistita tra autodeterminazione procreativa e responsabilità genitoriale"; “Il negozio di accertamento tra dichiaratività e costitutività: superamento del dilemma e nuove prospettive sul «tipo»”, in Rosario Nicolò (I Maestri del Diritto Civile Italiano); “Artt. 1411-1413” e “Art. 1158-1167”, in Commentario del codice civile diretto da E. Gabrielli; “Le garanzie personali a prima richiesta”, in I contratti per l’impresa; “Mutamento di sesso di uno dei coniugi e «divorzio imposto»: diritto all’identità di genere vs paradigma della eterosessualità del matrimonio”; “Rinuncia al risarcimento del danno (prevedibile) e successiva richiesta risarcitoria”.