Professore Adolfo Di Majo
Via Giuseppe Avezzana, 6
00195 Roma
Telefono: 063201167
Al termine della lunga carriera universitaria, l’avvocato Adolfo di Majo è stato congedato dalla Università degli Studi di Roma Tre come Professore emerito di diritto civile. Attualmente esercita la professione forense sia in ambito civile che commerciale, occupandosi di contenzioso innanzi alle Corti di merito e alla Corte di Cassazione. Come esperto di diritto civile internazionale, Adolfo di Majo è stato designato membro della Commissione Unidroit per la redazione di Principi riguardanti i Contratti commerciali internazionali.
In veste di esperto nella composizione alternativa delle controversie, Adolfo di Majo ha rivestito il ruolo di Componente e Presidente di numerosi Collegi arbitrali e, come esperto nel campo civile del settore delle assicurazioni, è tuttora Presidente del Comitato di Sorveglianza della Impresa di Assicurazioni Tirrena in liquidazione coatta amministrativa.
Consulente legale dalla Regione Lazio
Adolfo di Majo è stato incaricato come consulente legale dalla Regione Lazio, per conto della quale si è occupato di concessioni di autolinee stradali, di indennizzi dovuti ad espropri o a vincoli di natura espropriativa. Adolfo di Majo vanta competenze anche nel settore del diritto del lavoro, nel cui ambito si è occupato di assistenza legale a favore dei medici di base, di formazione professionale e di rapporti con le aziende farmaceutiche.
Su incarico del Parlamento, Adolfo di Majo è stato nominato quale componente del Consiglio Superiore della Magistratura e, per un quinquennio, quale componente del Consiglio di Presidenza della Corte dei Conti.
È stato anche membro della Commissione per la decisione dei ricorsi contro l’ufficio Brevetti e Marchi. Adolfo di Majo è stato fino al 2010 Professore Ordinario di diritto civile presso l’Università di Roma Tre, dopo aver insegnato la stessa materia presso la Università di Roma La Sapienza per quasi trent’anni e nel corso della sua carriera accademica ha insegnato in qualità di Visiting Professor in numerose Università della Germania Federale.
Già componente del Consiglio Superiore della Magistratura
All’estero ha pubblicato opere in lingua tedesca ed è intervenuto come relatore, sia all’estero che in Italia. In ambito editoriale Adolfo di Majo si è distinto come membro della redazione della rivista giuridica Democrazia e Diritto, collaboratore delle redazioni del Sole 24 Ore e del Riformista e condirettore della Rivista Europa e Diritto privato.
È inoltre autore di numerose pubblicazioni in materia di diritto civile, commerciale, diritto del lavoro e diritto comparato e comunitario. Tra le monografie di cui Adolfo di Majo è autore, si segnalano L’esecuzione del contratto; La rilevanza del termine nelle obbligazioni; Le obbligazioni pecuniarie; La tutela civile dei diritti; Le tutele contrattuali; Profili della Responsabilità civile.