Marianna Ristuccia
Via Ennio Quirino Visconti, 20
00193 Roma
Telefono: 063215319
Marianna Ristuccia nasce a Roma, e si laurea in Giurisprudenza nel 1992 con la votazione di 110 e lode presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza, dove discute una tesi in Diritto Commerciale dal titolo Invalidità delle deliberazioni assembleari e tutela della minoranza nelle S.p.A.
Dopo aver conseguito la laurea, Marianna Ristuccia, allo scopo di perfezionare le proprie competenze di avvocato civilista, ha seguito il Corso istituzionale di diritto comunitario che si è tenuto presso l’Avvocatura Generale dello Stato ed il Corso di aggiornamento su il “Processo Societario” organizzato presso l’Ordine degli Avvocati di Roma.
L’avvocato Marianna Ristuccia esercita la professione forense in qualità di avvocato iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma dal 1996 ed è cassazionista abilitata al patrocinio avanti le Magistrature Superiori. Si occupa esclusivamente delle questioni di diritto civile che ineriscono al settore dei contratti, delle obbligazioni e del recupero crediti in particolare e, prestando assistenza giudiziale e stragiudiziale in favore di imprese oltre che di privati cittadini, Marianna Ristuccia si occupa anche di assistere le società in tutte le problematiche che riguardano il diritto societario e dunque nei casi di aggiudicazione degli appalti, nei casi in cui la società sia esposta a procedure concorsuali e nei procedimenti cautelari.
Pareri e consulenza legale ad enti gestori di sovvenzioni pubbliche
Marianna Ristucci fornisce pareri e consulenza legale anche ad enti gestori di sovvenzioni pubbliche, assistendoli durante le eventuali fasi contenziose, in relazione a problematiche concernenti rapporti con i soggetti beneficiari e servizi reali erogati a fronte dei finanziamenti statali o comunitari ottenuti.
A partire dal 1996 è titolare insieme al collega Tufarelli, presso il quale aveva svolto la pratica legale, dello Studio Legale associato Ristuccia & Tufarelli. Marianna Ristuccia in passato ha avuto esperienze di collaborazione con Studi legali di diritto civile situati all’estero.
Prima di fondare il proprio studio legale, ha svolto uno stage presso lo Studio Legale Gibney, Anthony & Flaherty, LLP di New York e presso lo Studio Legale Feith & Zell, P. C. di Washington D.C.
Collaborazioni con studi legali all'estero nel settore del diritto civile internazionale
L’esperienza maturata nel settore del diritto civile internazionale ha consentito a Marianna Ristucci di ottenere l’incarico di Advisor legale per conto di The World Bank e del Ministero della Giustizia, nella realizzazione del “Doing Business” relativo all’Italia ovvero nell’analisi degli indicatori relativi alla giustizia civile italiana.
Marianna Ristuccia ha svolto attività di consulenza legale anche per conto di società di capitali, assistendole durante le fasi delle acquisizioni societarie e di rami d’azienda, del recupero crediti, della predisposizione di contratti.