Giuanluca Scarchillo

Sede

Via Flaminia, 318
00196 Roma

Contatti

Telefono: 063218563

Nativo della provincia di Latina, Gianluca Scarchillo si trasferisce a Roma per frequentare l’Università LUISS Guido Carli, dove si laurea in Giurisprudenza nel 1998.  Abilitato all’esercizio della professione forense, Gianluca Scarchillo è specializzato ed esperto nelle materie del diritto civile.
Detiene incarichi di docenza negli stessi ambiti in cui esercita la professione: è infatti Professore incaricato di Diritto privato comparato nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Telematica Leonardo da Vinci, Professore a contratto di Diritto Privato Comparato presso la Facoltà di Giurisprudenza della LUISS, Professore supplente dell’insegnamento di Diritto privato comparato nel Corso di Laurea Triennale in Servizi Giuridici per le Imprese della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti, Professore incaricato dell’insegnamento di Diritto Commerciale Internazionale nel Corso di Laurea in Economia Aziendale e Bancaria, Facoltà di Giurisprudenza, della LUMSA di Roma.
Gianluca Scarchillo è stato anche Docente del Corso integrativo di Diritto Privato Comparato presso la Facoltà di Giurisprudenza della LUISS, Ricercatore di Diritto Privato Comparato nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di “La Sapienza, Assegnista di Ricerca in Diritto Privato Comparato, Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza, Dottore di Ricerca in Diritto Privato Comparato e Diritto Privato della Comunità Europea presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Macerata. 

Un ricco curriculum da docente universitario

Gianluca Scarchillo ha pubblicato numerose opere scientifiche, tra articoli per riviste come Rivista del Diritto Commerciale, Rassegna di giurisprudenza sull’energia elettrica, nonché contributi in opere collettanee e monografie, tra cui, “La gestione infedele di portafogli di investimento dopo il recepimento della direttiva Mifid”, in I contratti del mercato finanziario, Utet; “Le fonti comunitarie e nazionali” e “Le modalità di costituzione”, in La Società Europea, Fonti comunitarie e modelli nazionali, Giappichelli; “Privatizations in Europe”, in Tirana International Conference on Challanges of Albania’s Integration in European Union, Conference Proceedings; Le società nel diritto comparato: il sistema tedesco, in Studi in memoria di Bruno Carboni, ESI; “Le commerce equitable in Francia e Belgio”, in Il Commercio Equo e Solidale. Principi, Regole, Modelli Organizzativi, ESI; “I nuovi progetti di legge sulle azioni risarcitorie collettive: spunti di riflessione e prospettive. Profili di diritto comparato”, in Patrimonio, Persona e Nuove Tecniche Di «Governo Del Diritto» Incentivi, Premi, Sanzioni, ESI; La Class Action: profili di diritto comparato, in Lezioni di diritto privato europeo, Cedam; La Società Europea: un’esperienza scientifco-didattica transfrontaliera; L’inapplicabilità del controllo giudiziario ex art. 2409 c.c. alle s.r.l. alla luce della sentenza della Corte Costituzionale n. 481/2005.


Voto medio:
0 basato su 0 voti

x

Utilizzando il sito si accettano i Cookies, dal medesimo utilizzati, secondo l'informativa consultabile.

Accetto