Professore Diego Corapi

Sede

Via Flaminia, 318
00196 Roma

Contatti

Telefono: 063218563

Diego Corapi è avvocato civilista dal 1964, nonché Professore emerito di Diritto privato comparato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma "La Sapienza". Dopo essere stato Professore ordinario e direttore dell'Istituto di Diritto Privato Comparato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università La Sapienza, e professore ordinario nelle Università di Napoli e di Roma Tor Vergata, Diego Corapi attualmente conserva l’incarico di docenza esclusivamente con riferimento alle lezioni di Diritto commerciale presso la Scuola per le professioni legali della medesima Facoltà.
È titolare dello Studio Legale fondato dal padre, avvocato Salvatore Corapi, dove si occupa di diritto civile sia come assistenza giudiziale che stragiudiziale, in materia di contratti, diritto societario e fallimentare, e come arbitro nei procedimenti nazionali e internazionali, in particolare presso la Camera di Commercio Internazionale di Parigi.

Arbitro nei procedimenti nazionali e internazionali 

Esperto di diritto privato comparato, l’avvocato Corapi è iscritto quale foreign lawyer presso la Law Society inglese ed è membro dell’associazione professionale multinazionale Clausen Miller Europe.
Le esperienze professionali ed accademiche dell’avvocato Corapi comprendono gli interscambi come Visiting Professor presso le Università inglesi, francesi, brasiliane. Tra le associazioni forensi, nazionali e non, Diego Corapi ha fatto parte dell’Académie Internationale de Droit Comparé; del Consiglio direttivo dell’Associazione Italiana per l’Arbitrato; dell'Institut Français de l'Arbitrage; della London Court for International Arbitration e dell'American Trial Lawyers Association.
È stato inoltre componente della Commissione ministeriale per la riforma delle società di capitali, Componente del Comitato di Consulenza della CONSOB, Membro del Consiglio di Amministrazione dell’ISVAP, Presidente di Sanpaolo VITA S.p.a. e Componente dell’ABF.

Componente Commissione ministeriale per la riforma delle società di capitali

Membro dei comitati di redazione delle riviste scientifiche Rivista del Diritto Commerciale, Diritto Generale delle Obbligazioni, Diritto del Commercio Internazionale, Rivista degli Appalti; Europa e Diritto Privato, Rivista dell'arbitrato, Rivista do arbitragem e Mediação, Diego Corapi è autore delle monografie “Gli statuti delle società per azioni” e “Le associazioni temporanee di imprese” ed è autore anche di articoli e voci enciclopediche in materia di Diritto privato, commerciale e privato comparato.
L’avvocato Corapi ha curato la pubblicazione dei volumi “Il diritto d'autore alla luce delle nuove tecnologie”; “Saggi di diritto commerciale europeo”; “Codice commentato delle nuove società”; “Il contenzioso economico in Italia e in Europa”; “La società per azioni europea”.
Diego Corapi è intervenuto quale esperto di diritto civile e diritto privato comparato, come relatore generale ai congressi organizzati dall'International Academy of Comparative Law. Ha partecipato a Montréal sul tema: Authors' Rights in Light of New Technologies; a Brisbane sul tema: Mandatory and default rules in corporate law; a Washington sul tema: Class action / Actions colletives.


Voto medio:
0 basato su 0 voti

x

Utilizzando il sito si accettano i Cookies, dal medesimo utilizzati, secondo l'informativa consultabile.

Accetto