Professore Enrico Elio Del Prato
Viale Bruno Buozzi, 107
00197 Roma
Telefono: 063231100
Il Professore Enrico Del Prato è avvocato cassazionista iscritto all’Albo degli avvocati di Roma dal 1986, specializzato in diritto civile. Profondamente inserito nella struttura universitaria, Enrico Del Prato è Professore Ordinario di diritto civile – Istituzioni di diritto privato, Diritto civile II e Diritto civile avanzato - nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma La Sapienza, al cui interno è direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche, membro del Senato Accademico, componente della Commissione per la ricerca, Responsabile scientifico del programma Erasmus della Facoltà di Giurisprudenza nonché direttore del Master in Anticorruzione e sistema istituzionale.
Precedentemente, il Professore Enrico Del Prato ha insegnato Istituzioni di diritto privato e Diritto civile nella Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Roma Tre e Diritto civile, Istituzioni di diritto privato e Diritto di famiglia nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Macerata, dove è stato anche Direttore dell’Istituto di esercitazioni giuridiche e Direttore del Dottorato di ricerca in Diritto dei contratti, da lui stesso fondato. Ha tenuto inoltre lezioni presso la Scuola di specializzazione in Diritto civile dell’Università di Camerino, presso il corso di Diritto civile per la preparazione all’esame di abilitazione forense nell’Università di Roma Tor Vergata, presso la Scuola di specializzazione per le Professioni Legali dell’Università La Sapienza e presso il corso per la preparazione al concorso per uditore giudiziario ed all’esame di abilitazione forense nell’istituto “A.C. Jemolo” di Roma.
Membro del Senato Accademico
Tra gli altri incarichi accademici, quello di componente della Scuola dottorale in Scienze Politiche – Sezione Governo e Istituzioni dell’Università Roma Tre, di componente del collegio dei docenti del Dottorato in Autonomia privata, impresa, lavoro e tutela dei diritti nella prospettiva europea de La Sapienza, di docente sui contratti tipici nella Scuola di Notariato “Anselmo Anselmi” di Roma ed anche le lezioni di Diritto civile e Diritto romano tenute presso l’Università dello Hunan in Cina.
In qualità di esperto civilista Enrico Del Prato è membro di diverse associazioni tematiche: Società Italiana degli studiosi del diritto civile, Associazione Civilisti Italiani, Society of European Contract Law, e Società Italiana per la Ricerca nel Diritto comparato. Su incarico del Ministro della Giustizia ha fatto parte delle Commissioni per la riforma dell’Ordinamento giudiziario, per la riforma del Codice della Navigazione e per l’attuazione della legge delega relativa alla riforma del diritto societario.
Oltre a ciò, Enrico Del Prato è membro della Commissione di esperti del CNR per la generazione, gestione e valorizzazione della proprietà intellettuale, è componente del Collegio di Garanzia dello Sport del C.O.N.I. e presidente di Sezione della Commissione di revisione cinematografica di primo grado presso il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
Componente del Collegio di Garanzia dello Sport del CONI
In ambito editoriale Enrico Del Prato è inserito nei Comitati Scientifici e nelle Redazioni di molte riviste: Rivista italiana per le Scienze giuridiche di cui è condirettore, Annali della Società Italiana degli Studiosi del Diritto Civile, Giustizia civile, La nuova giurisprudenza civile commentata, Le nuove leggi civili commentate, Questioni di diritto di famiglia, Rivista di diritto privato, Rivista di biodiritto, European Business Law Review, ed altre riviste scientifiche edite da singoli atenei esteri, per le quali pubblica periodicamente contributi editoriali. Enrico Del Prato è autore delle monografie I regolamenti privati, La minaccia di far valere un diritto, La transazione, Profili dell’autonomia nel diritto di famiglia, Il mandato, Dieci lezioni sul contratto, Requisiti del contratto, Art. 1325 c.c., Immagini dell’autonomia privata, Le basi del diritto civile, L’ente privato come atto. Saggi di diritto civile, Fuori dal processo. Studi sulle risoluzioni negoziali delle controversie, Lo spazio dei privati. Scritti.
Il 9 Oct 2019, Sofia Rossi ha scritto: