Nicola Francione

Sede

Via Adda, 55
00198 Roma

Contatti

Telefono: 063231386

Laureato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università La Sapienza con una tesi in diritto civile dal titolo “Il Subcontratto” ed iscritto all’Albo degli Avvocati di Roma dal 2003, Nicola Francione ha esperienza di civilista ed esercita la professione forense prestando assistenza giudiziale e stragiudiziale negli ambiti del diritto civile, commerciale, industriale, immobiliare e matrimoniale, in favore di privati, imprenditori, società e gruppi societari.
L’avvocato Nicola Francione è anche esperto nel campo della Proprietà Intellettuale ed Industriale e dunque fornisce assistenza e consulenza anche nelle questioni relative alla tutela dei marchi, brevetti, modelli, disegni, concorrenza, nuove tecnologie, media, pubblicità, alla tutela della creatività e dell’ingegno, allo sviluppo del valore del bene immateriale, alla formazione e sviluppo di start-up, al trasferimento e cessione dei diritti e delle tecnologie.
Ha all’attivo diverse collaborazioni con studi legali romani di primaria importanza specializzati in marchi, brevetti e concorrenza sleale ed ha svolto le funzioni di legale esterno per la società di gestione della Edilizia Residenziale Pubblica.

Specializzato in marchi, brevetti e concorrenza sleale

È attualmente collaboratore in veste di consulente legale per l’Associazione Internazionale per la proprietà Intellettuale, per l’Istituto Internazionale per il Consumo e l’Ambiente e per il Centro di Iniziativa Libertà Democratica. In tale contesto si occupa di organizzazione di convegni, incontri e seminari in materia di diritto civile e nello specifico della proprietà industriale, diritto dei media, mobilità e sicurezza stradale, ambiente, patrimonio immobiliare, comunale per la sicurezza e riservatezza dei dati in Internet.
Altre esperienze professionali riguardano la consulenza legale nel settore media e entertainment dell’Istituto Internazionale per il Consumo e l’Ambiente. L’avvocato Francione è membro della Commissione Studi di Diritto e Procedura Civile e di Diritto Commerciale istituita presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma.

Docente e tutor in materia di Commercio Internazionale

Nicola Francione è impegnato attivamente anche in ambito universitario mediante la collaborazione con la Cattedra di Diritto Commerciale e Fallimentare presso la Facoltà di Economia dell’Università la Sapienza di Roma ed ha esperienza come docente e tutor nel Master in Diritto del Commercio Internazionale (International Business Law), di cui è co-organizzatore, dove tiene lezioni in materia di Diritto Processuale Internazionale e Proprietà Industriale.
Nicola Francione è autore delle pubblicazioni “Osservatorio sulle decisioni della A.G.C.M. - Pubblicità Ingannevole e Comparativa, Giuffrè e “La legge fallimentare dopo la Riforma - Commento all'Art. 75”, Giappichelli; “La nozione di “operatore pubblicitario ai sensi del d.lgs n. 74 1992. I destinatari della tutela offerta dalla normativa”; “Sequestro giudiziario di quote di società televisiva”; “Le nuove frontiere della professione forense”; “Considerazioni sulla disciplina della pubblicità dei prodotti dimagranti”; “La tutela giurisdizionale dell’utilizzo dei metatags di marchi registrati”; “Pubblicità dei prodotti da fumo”.


Voto medio:
0 basato su 0 voti

x

Utilizzando il sito si accettano i Cookies, dal medesimo utilizzati, secondo l'informativa consultabile.

Accetto