Stefano Giove

Sede

Viale Regina Margherita, 278
00198 Roma

Contatti

Telefono: 064404618

L’avvocato civilista Stefano Giove si è brillantemente laureato nel 1973 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università La Sapienza di Roma. Al termine del praticantato si è iscritto all’Albo degli Avvocati di Roma e dal 1992 è abilitato al patrocinio innanzi alla Cassazione e alle magistrature superiori.
Stefano Giove è tra i fondatori dello Studio Legale Ferraro Giove e associati, costituito tra avvocati accomunati dal settore di specializzazione professionale, il diritto civile, e dalla comune esperienza universitaria.
Nell’ambito della ripartizione di competenze all’interno dello Studio Legale, Stefano Giove è specializzato nelle questioni attinenti le proprietà immobiliari, le locazioni, il condominio, le assicurazioni ed il diritto civile in generale.

Specializzato su questioni immobiliari, locazioni, condominio

L’avvocato Stefano Giove è attivo anche in sede accademica. È infatti Ricercatore confermato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma La Sapienza. Negli anni novanta, ha ottenuto l’affidamento come Professore a contratto della cattedra di Istituzioni di Diritto Privato dalla Facoltà di Economia e Commercio di Bari, presso la sede decentrata di Foggia e poi nello stesso ruolo presso il Dipartimento per i diplomi brevi di laurea.
Inoltre, ha esperienza di insegnamento anche nei corsi post laurea in materia civile che si sono tenuti presso l’Università degli Studi Tor Vergata, nella Scuola Forense istituita presso lo stesso ateneo nonché nella Scuola di specializzazione per le professioni legali e per la preparazione all’esame di avvocato organizzata presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma.

Relatore su responsabilità Civile e assicurazione obbligatoria

Stefano Giove collabora da tempo con le riviste scientifiche del settore giuridico in veste di articolista, ed ha pubblicato periodicamente contributi per Le Nuove Leggi Civili Commentate; La Nuova Giurisprudenza Civile Commentata; Giurisprudenza Italiana; I Contratti; Immobili e diritto; Archivio delle Locazioni; Corriere Giuridico.
Inoltre, ha collaborato alla stesura e all’aggiornamento delle edizioni del Codice Civile Commentato a cura di Pietro Rescigno, Codice Civile Commentato a cura di Guido Alpa, Codice Commentato Leggi Complementari a cura di Alpa – Zatti, Commentario Codice Civile, I singoli contratti a cura di Enrico Gabrielli e Daniela Valentino per cui ha curato la parte del volume relativa alla locazione dei fondi urbani e all’affitto. È autore dei saggi “Sanatoria per morosità e locazioni ad uso non abitativo” nel volume I contratti, “Le locazioni abitative e non abitative” e “L’indennizzo nell’espropriazione”.
Stefano Giove è stato anche relatore al convegno sulla Responsabilità Civile e l’assicurazione obbligatoria che si è tenuto a Roma nel 2015, dove ha partecipato con un intervento sui principi fondamentali della responsabilità civile nell’esercizio della professione forense, con riferimento agli orientamenti della giurisprudenza di merito.


Voto medio:
0 basato su 0 voti

x

Utilizzando il sito si accettano i Cookies, dal medesimo utilizzati, secondo l'informativa consultabile.

Accetto