Professore Andrea Nervi
Via Sallustiana, 26
00187 Roma
Telefono: 064819419
Andrea Nervi è iscritto all’Albo degli avvocati di Roma dal 1996 ed è abilitato al patrocinio dinanzi alla cassazione e alle giurisdizioni superiori dal 2011. Laureato con il massimo dei voti presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università La Sapienza, Andrea Nervi è Partner dello Studio Legale Tosato e si occupa in prevalenza di diritto civile applicato alla contrattualistica, interna e internazionale, di problematiche legate all’ambiente e alla concorrenza, prestando assistenza giudiziale e stragiudiziale e consulenza legale in favore di clientela anche internazionale. Andrea Nervi è anche componente dell’Arbitro Bancario Finanziario.
Professore associato di diritto privato a Sassari
In ambito universitario è Professore associato di diritto privato presso la Facoltà di Economia dell’Università di Sassari ed ha svolto attività di dottore di ricerca in diritto civile.
È iscritto alle associazioni forensi Academy of American and International Law, The Center for American and International Law, Società per lo studio del diritto civile, Associazione civilisti italiani e Society of European Contract Law. Andrea Nervi è autore di diverse opere scientifiche come monografie e contributi ad opere collettanee; tra le più recenti: La responsabilità patrimoniale dell’imprenditore – Profili civilistici, Cedam; L’impiego del computer nel procedimento di formazione del contratto, in Il contratto telematico, in Trattato di diritto commerciale e diritto pubblico dell’economia, Cedam; Regolamentazione della concorrenza ed Autorità Garante, in Impresa pubblica e intervento dello Stato in economia, ESI; Il contratto della Pubblica Amministrazione; I contratti di distribuzione tra causa di scambio e causa associativa; I profili soggettivi, in L’appalto privato, in Trattato dei contratti; Artt. 459-461, in Commentario Codice Civile - Successioni e donazioni, Cedam; Il comodato di opera d’arte. La sponsorizzazione culturale. I diritti di sfruttamento economico dell’opera d’arte e il merchandising museale, in I contratti del turismo, dello sport e della cultura, in Trattato dei contratti, Cedam; Il contratto di compravendita, Il contratto di permuta, Il contratto di somministrazione, in Diritto civile; I diritti dell’interessato, in Il Codice del trattamento dei dati personali; La nozione di franchising, in L’affiliazione commerciale; La gestione degli interessi collettivi imprenditoriali, in La disciplina dei ritardi di pagamento; Sviluppo tecnologico e nuovi beni immateriali, in Nuovi temi di diritto privato. È inoltre autore di contenuti pubblicati sulle riviste giuridiche Rivista di diritto civile, Rivista di diritto privato, Rivista di diritto commerciale, European Contract Law Review, Responsabilità civile e previdenziale, dal titolo Tutela ambientale e nuova disciplina in tema di bonifiche; La difficile integrazione fra diritto civile e diritto della concorrenza; Spunti civilistici sull’azione revocatoria fallimentare; La vendita con riserva di proprietà; riflessioni su un istituto “eccentrico”; Common Goods and the Role of the Contract; Il danno da perdita di chance: vera gloria o escamotage dialettico?; Responsabilità patrimoniale ed attività di impresa; L’impatto della legge n. 108/96 sui preesistenti contratti di mutuo: fra diritti acquisiti, nullità sopravvenuta e regolazione del mercato creditizio.