Claudio Coggiatti
Via Lazio, 20/C
00187 Roma
Telefono: 064888081
L’avvocato Claudio Coggiatti si è laureato con lode presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma nel 1980 e subito dopo ha ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione forense. Già Presidente della sezione romana dell’Associazione dei giovani avvocati e membro eletto del Comitato esecutivo dell’associazione internazionale dei giovani avvocati di cui era Vicepresidente per la sezione Italiana, Claudio Coggiatti dal 1981 è iscritto all’Albo degli avvocati di Roma.
Nel 1996 ha fondato lo Studio Legale Coggiatti e Associati, composto di numerosi collaboratori, di cui è attuale titolare e che consta di diverse sedi distaccate in altre regioni italiane oltre a quella principale di Roma.
Attivo anche nel settore del diritto sportivo
L’ambito di competenza professionale dell’avvocato Coggiatti riguarda essenzialmente le discipline del diritto civile, dove fornisce assistenza giudiziale e stragiudiziale e consulenza legale anche nei settori del diritto commerciale, finanziario e creditizio, assicurativo, sportivo e delle telecomunicazioni oltre che nelle aree del diritto contrattuale ed in particolare dei contratti bancari.
L’avvocato Claudio Coggiatti è patrocinatore di imprese nazionali ed estere davanti alle giurisdizioni interne e agli organismi arbitrali, sia italiani che stranieri. In virtù della sua particolare competenza nel diritto internazionale, l’avvocato Claudio Coggiatti è esperto anche nel settore del diritto di famiglia che si occupa delle vicende inerenti la sottrazione internazionale dei minori. Per tutte le altre materie estranee al diritto civile, l’avvocato Claudio Coggiatti si avvale delle prestazioni di professionisti esterni, in particolare di avvocati penalisti e di esperti del settore tributario e fiscale.
Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana
L’avvocato Claudio Coggiatti svolge attività di revisore dei conti ed è componente dei consigli di amministrazione e dei collegi sindacali di importanti società. Claudio Coggiatti è membro dell’Union Internationale des Avocats (UIA) presso la quale è intervenuto come rappresentante del Consiglio dell’Ordine degli avvocati in qualità di componente della Commissione Rapporti Internazionali istituita presso il medesimo Consiglio dell’Ordine.
L’avvocato Coggiatti è anche componente delle Commissioni “International Sale of Goods”, “Litigation”, “Sport Law” e “Labour Law” e membro dell’Associazione Internazionale Giuristi di Lingua Italiana (A.I.G.L.I.), oltre che Componente del Comitato Esecutivo della Sezione Lazio della Corte Arbitrale Europea della quale è anche Segretario.
L’avvocato Claudio Coggiatti cura pubblicazioni per le riviste scientifiche ed è autore di due manuali in materia di diritto civile internazionale entrambi editi da Kluwer, dal titolo “Summary Proceedings” e “Countertrade”. Per considerazione dei suoi meriti scientifici e professionali, l’avvocato Claudio Coggiatti nel 2013 ha ricevuto dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano l’importante riconoscimento dell’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.