Filippo Foschi
Via Adolfo Vigorelli, 15
00144 Roma
Telefono: 065291616
Nel settore di attività professionale dell’avvocato Filippo Foschi le materie principalmente trattate attengono alle discipline civilistiche e al diritto commerciale. In particolare, l’avvocato Filippo Foschi si occupa di contrattualistica, risarcimento danni, tematiche di diritto di famiglia e diritto immobiliare.
L’avvocato Filippo Foschi ha maturato competenze anche nell’ambito del diritto internazionale e del diritto privato comparato durante le precedenti collaborazioni con studi legali italiani che si occupavano di assistenza a clientela straniera in Italia e italiana negli Stati Uniti, in particolare a favore di imprese multinazionali, svolgendo negoziazioni, arbitrati e transazioni e assistenza in tema di diritto commerciale.
Assistenza ad imprese multinazionali italiane e statunitensi
Filippo Foschi si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza, dove ha seguito il percorso di ricerca in Istituzioni di Diritto Privato e come assistente volontario del Prof. Alpa in responsabilità civile, tutela dei consumatori e diritto commerciale. Filippo Foschi ha proseguito il proprio percorso formativo nell’ateneo romano della LUISS Guido Carli; ha inoltre partecipato al seminario di studi dal titolo “Winning Communication strategies in law practice - How to use Neuro Linguistic Programming to make the difference with pleadings, negotiations and bills".
Attualmente è titolare del proprio studio legale con sede in Roma. L’avvocato Foschi ha anche condotto esperienze professionali in Studi Legali situati all’estero in veste di visiting lawyer con mansioni di consulente legale in casi di contenzioso inerenti a conflitto di leggi di diritto civile tra ordinamento giudiziario italiano e ordinamento giudiziario statunitense.
Assistenza in appoggio a noti studi legali britannici
Tra le esperienze professionali svolte dall’avvocato Foschi, tutte nel settore del diritto civile, si registra l’assistenza giudiziale in un leading case di risarcimento danno per bancarotta in un procedimento internazionale, assistenza giudiziale a clienti internazionali, da solo e in appoggio a noti studi legali britannici, come nei casi di risarcimento danni per lesioni personali.
Ancora nel contesto del diritto internazionale, ha prestato assistenza giudiziale relativamente agli aspetti civili in un caso di sottrazione internazionale di minori rientrante nella Convenzione dell’Aja del 1980, ed ha patrocinato in favore di cittadini degli Stati Uniti d’America in un caso di delibazione della sentenza straniera di divorzio all’interno della giurisdizione italiana.
Ha fornito inoltre consulenza legale sul conflitto di norme in materia della legge applicabile al caso di matrimonio tra due persone di diversa cittadinanza celebrato in un terzo paese straniero.
L’avvocato Filippo Foschi è attivo nel campo del volontariato, tra le sue esperienze quella di distribuire pasti per i senzatetto alla mensa della Comunità di Sant’Egidio. È inoltre un appassionato di Yoga e meditazione, discipline che oltre a praticare insegna nel corso "Arte del Respiro" per conto della Fondazione Art Of Living Italia.