Professore Alberto Maria Gambino

Sede

Via dei Tre Orologi, 14/A
00197 Roma

Contatti

Telefono: 068088855

Membro dello Studio Legale fondato dal Professor Agostino Gambino, giurista di alto profilo già Ministro, docente universitario, saggista e patrocinatore delle massime istituzioni nazionali ed europee insignito di onorificenze al merito, Alberto Maria Gambino è un affermato civilista, Professore ordinario di Diritto privato nella Facoltà di Giurisprudenza e Direttore del Dipartimento di Scienze Umane presso l’Università Europea di Roma.
Dopo la laurea a pieni voti con lode in Diritto civile presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Roma "La Sapienza", l’avvocato Gambino diviene Dottore di ricerca in Diritto privato e garanzie costituzionali presso l'Università di Padova. Nel corso della sua carriera accademica Alberto Gambino ha svolto numerose docenze: è stato Docente di Diritto industriale presso la Facoltà di Giurisprudenza della Luiss “Guido Carli”, Docente di Diritto civile, modulo Atti telematici, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università "La Sapienza", Docente di Filosofia del diritto presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, Facoltà di Bioetica nonché Professore associato e poi ordinario di Istituzioni di Diritto privato nella Facoltà di Economia dell'Università di Napoli “Parthenope”.

Commissione di studio sugli embrioni conservati su nomina ministeriale

Tra gli incarichi ricoperti in ambito universitario, quello di membro dell’Osservatorio di Proprietà intellettuale, Concorrenza e Comunicazioni; componente del Collegio di dottorato in Pubblico e Privato nel diritto dell’impresa e in Diritto dei servizi nell’ordinamento italiano ed europeo; coordinatore della Scuola dottorale e del progetto di ricerca nell’ambito del Jean Monnet Programme.
Alberto Gambino è impegnato anche fuori dal contesto universitario come membro a diversi livelli di numerosissime associazioni nei più ampi settori del diritto civile. In passato è stato Presidente del Comitato consultivo permanente per il diritto d’autore e su nomina ministeriale è entrato a far parte, in veste di componente, nella Commissione di studio sulle problematiche relative agli embrioni conservati nei centri di procreazione medicalmente assistita, nella Commissione sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, nella Commissione permanente per l'accessibilità della cultura, nell'Osservatorio nazionale sulla famiglia.

Nel consiglio direttivo italiano dell'Associazione Internazionale di Diritto delle Assicurazioni

È membro del consiglio direttivo italiano dell'Associazione Internazionale di Diritto delle Assicurazioni, esperto di legislazione sportiva e Presidente dell'Italian Academy of the Internet Code. L’avvocato Gambino è anche Presidente del Laboratorio per la polis, rete di formazione e impegno civile, Presidente del comitato scientifico dell’Osservatorio sulle strategie europee per la crescita e l'occupazione e membro del Comitato scientifico dei Laboratori Sublacensis.
In qualità di esperto civilista, esperto in diritto industriale sul diritto d’autore e in diritto delle assicurazioni, Alberto Gambino è opinionista per le maggiori testate giornalistiche e radiofoniche nazionali, anche su argomenti come il diritto sportivo, la legislazione sanitaria, nonché la bioetica e il biodiritto come Presidente dell'associazione Scienza & Vita, che si occupa del rapporto tra etica e medicina.

Direttore della Rivista di diritto sportivo del CONI

Autore di molteplici pubblicazioni in materia di diritto civile – diritto privato e industriale in primis - Alberto Maria Gambino è membro del comitato di redazione della rivista giuridica Concorrenza e Mercato dove cura la rassegna sulla pubblicità ingannevole e le pratiche commerciali scorrette. Ha fondato e dirige la rivista online Diritto, Mercato e Tecnologia, è Direttore della Rivista di diritto sportivo del CONI e collabora come articolista con le riviste Annali Italiani del Diritto d’Autore, Civiltà Europea, Studia Bioethica, Responsabilità civile, Enciclopedia Treccani, Enciclopedia Giuridica Treccani, Contratto e Impresa.
Tra le opere dell’avvocato Gambino: Diritto e rifiuto di cura, in Le sfide del diritto; Diritto dell’informatica e della comunicazione (coautore); Per uno sviluppo del patrimonio culturale, in L’impresa culturale. Una contraddizione possibile; Clausole vessatorie e internet, in Il contrattato telematico, in Trattato di diritto commerciale e di diritto pubblico dell’economia diretto da F. Galgano; La pubblicità ingannevole; La promozione ed il collocamento a distanza di prodotti finanziari, nel volume Banca e finanza tra imprese e consumatori; L'accordo telematico, nella collana Studi di Diritto Civile; I contratti di somministrazione e di distribuzione, Trattato dei contratti UTET; Il Geie tra operatori di servizi, nel volume L'integrazione fra imprese nell'attività internazionale; La lesione della concorrenza: spunti critici, nel volume Concorrenza e mercato; I contratti di pubblicità e sponsorizzazione, Rimedi e tecniche di protezione del consumatore, Codice commentato della Proprietà industriale e intellettuale UTET, L'innovazione informatica tra brevettazione e diritto d'autore, Il Diritto industriale; Danno non patrimoniale per lesione del diritto d'autore in Trattato della Responsabilità civile UTET; Profili giuridico-economici dell'azione di classe; Contratto a distanza in Dizionario di diritto privato.


Voto medio:
0 basato su 0 voti

x

Utilizzando il sito si accettano i Cookies, dal medesimo utilizzati, secondo l'informativa consultabile.

Accetto