Professore Francesco Vassalli

Sede

Via Eleonora Duse, 35
00197 Roma

Contatti

Telefono: 068091471

Lo Studio Legale Vassalli fu fondato negli anni venti dal Professor Filippo Vassalli, insigne giurista autore di pubblicazioni scientifiche, docente universitario, Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università “La Sapienza” e componente delle Commissioni ministeriali del dopoguerra per l’unificazione delle varie legislazioni.
Raccolse l’eredità e ne fece ancor più lustro il figlio avvocato Giuliano, anch’egli giurista di fama nazionale, Professore Emerito di Diritto Penale presso l’Università di Roma “La Sapienza”, Deputato, Senatore, Ministro di Grazia e Giustizia, prima Giudice e poi Presidente della Corte Costituzionale. La terza generazione di avvocati è rappresentata dall’odierno titolare dello Studio Legale Vassalli, l’avvocato civilista Francesco.

Componente della “Commissione Vietti”

Laureatosi presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università La Sapienza nel 1966, Francesco Vassalli vanta una lunga carriera accademica. Attualmente è Professore Ordinario nella cattedra di Diritto Fallimentare e nella cattedra di Diritto Commerciale presso la Facoltà di Giurisprudenza de La Sapienza; in passato è stato Professore di Diritto Commerciale presso l’Università di Perugia, Professore di Diritto Fallimentare presso l’Università di Macerata e Professore Ordinario di Diritto Fallimentare presso la facoltà di Economia dell’Università La Sapienza.
Su incarico ministeriale, è stato componente della “Commissione Vietti” per la riforma organica della disciplina delle società di capitali e società cooperative attuata con il Decreto Legislativo 17 gennaio 2003 n. 6.
Il Professore avvocato Francesco Vassalli collabora con le riviste scientifiche del settore giuridico, Giurisprudenza Commerciale e Rivista del Diritto Commerciale e del diritto generale delle obbligazioni, per le quali pubblica articoli, commenti e note a sentenza fin dai primi anni settanta, ed ha collaborato per le riviste Legislazione economica, Temi Romana, Rivista delle Società, Enciclopedia del Diritto, Rivista di diritto dell’impresa, Rivista di diritto commerciale, Rivista del diritto fallimentare.

Monografie in materia di diritto civile, ambito sociale e fallimentare

È autore delle monografie in materia di diritto civile, ambito sociale e fallimentare, dal titolo “La condotta del debitore nella conversione delle procedure concorsuali”; “Responsabilità d’impresa e potere di amministrazione nelle società personali”; “Composizione della lite e tutela dei creditori”, “La riforma penale”, “Responsabilità d’impresa e potere d’amministrazione nelle società personali” e del manuale “Diritto Fallimentare”.
Inoltre, ha collaborato con propri contenuti in opere collettanee, tra cui “La nozione di insolvenza alla luce di recenti interventi legislativi sulle imprese in crisi’ in “Problemi attuali dell’impresa in crisi”, “La cessione dei beni ai creditori” in Trattato di diritto privato, “Responsabilità verso la società”, “Azione di responsabilità” e “Azione sociale di responsabilità esercitata dai soci” in “Società di Capitali” Commentario, “Crisi dell’impresa” in Trattato del nuovo diritto fallimentare.


Voto medio:
0 basato su 0 voti

x

Utilizzando il sito si accettano i Cookies, dal medesimo utilizzati, secondo l'informativa consultabile.

Accetto