Professore Aurelio Gentili

Sede

Via Po, 24
00198 Roma

Contatti

Telefono: 068416753

Titolare dello Studio legale romano Gentili & Partners che si compone di numerosi collaboratori distribuiti in cinque sedi sul territorio nazionale, Aurelio Gentili presta assistenza nel settore del diritto civile ad ampio raggio, includendo il diritto societario ed il diritto commerciale.
Tra la sua clientela annovera grandi imprese, sia pubbliche che private, associazioni e fondazioni, alle quali offre assistenza nel contenzioso e consulenza legale in materia di diritto civile, contrattualistica, telecomunicazioni, trasporti. L’avvocato Aurelio Gentili collabora con studi legali esteri ed offre assistenza anche in ambito internazionale e nelle questioni di diritto comparato.
Ha svolto consulenze legali per enti come il Garante per la Radiodiffusione e l’Editoria, il Ministero del Lavoro, il Ministero dei Lavori Pubblici, l’Associazione Bancaria Italiana.

Consulenze legali per enti pubblici di rilievo

Aurelio Gentili fonda il proprio Studio Legale dopo essersi laureato in Giurisprudenza, con lode, insieme all’illustre Professor Francesco Santoro Passarelli e nel 1974, un anno dopo aver ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione forense, diviene assistente ordinario di Istituzioni di diritto privato presso l’Università La Sapienza di Roma.
Successivamente, presso lo stesso Ateneo diviene Professore associato di Istituzioni di diritto privato della Facoltà di Statistica, diviene Professore di Diritto bancario e del mercato finanziario presso la Facoltà di Scienze Bancarie dell’Università San Pio V di Roma e nel 1990 si trasferisce a Venezia, Università Cà Foscari, come Professore Ordinario di Istituzioni di Diritto Privato nella Facoltà di Economia.
Dal 2002 ed attualmente, è Professore Ordinario di Istituzioni di diritto privato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Roma Tre. Aurelio Gentili ha all’attivo anche esperienze di docenza in Diritto dell’economia e Diritto delle telecomunicazioni, Diritto bancario e in materia di contratti, obbligazioni, e diritto privato europeo.

Professore Ordinario di Istituzioni di diritto privato a Roma Tre

Aurelio Gentili è autore delle opere monograficheSocietà fiduciarie e negozio fiduciario”, “Le concentrazioni nella stampa quotidiana”, “Senso e consenso. Storia, teoria e tecnica dell’interpretazione dei contratti”; “La risoluzione parziale”; “Il contratto simulato. Teorie della simulazione e analisi del linguaggio”; “Il diritto come discorso”. Ha collaborato con propri contenuti alla stesura di Collane, Commentari e Trattati di Diritto civile, privato e commerciale, in tali materie ed anche in tema di diritto del lavoro e diritto informatico.
Inoltre, l’avvocato Aurelio Gentili pubblica contributi editoriali per Giurisprudenza Italiana, Massimario della giurisprudenza del lavoro, Rivista di Diritto Civile, Diritto del Lavoro, Diritto dell’Informazione e dell’Informatica, Rivista di Diritto Commerciale, Giurisprudenza commerciale, Rassegna di Diritto civile, Le nuove leggi civili commentate, Il risparmio, Diritto delle relazioni industriali, Diritto della banca e del mercato finanziario, Il diritto del lavoro, Massimario di giurisprudenza del lavoro, Assicurazioni, Contratto e Impresa.


Voto medio:
0 basato su 0 voti

x

Utilizzando il sito si accettano i Cookies, dal medesimo utilizzati, secondo l'informativa consultabile.

Accetto