Professore Claudio Colombo
Via San Cipriano, 43
00136 Roma
Telefono: 0637511308
Iscritto al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma dal 1993, cassazionista, Claudio Colombo è avvocato specializzato in diritto civile contitolare dello Studio Legale Ciaccio-Colombo, dove si occupa di consulenza e assistenza legale, nel contenzioso e nei giudizi arbitrali in favore principalmente di società ed enti pubblici.
In particolare, l’avvocato Colombo offre consulenza nel settore dei contratti di impresa e dei contratti bancari, e in quello della responsabilità civile e delle assicurazioni, sia nell’ambito della circolazione stradale che nei casi di responsabilità sanitaria. L’avvocato Colombo si occupa anche di recupero crediti, locazioni immobiliari e previdenza sociale e, come componente effettivo del Collegio di Roma dell’Arbitro Bancario Finanziario, si occupa di risoluzione alternativa delle controversie tra intermediari finanziari e clientela ed in generale, di mediazione civile e commerciale.
Consulenza nel settore dei contratti di impresa e dei contratti bancari
Dopo la laurea con lode in giurisprudenza presso l’Università “La Sapienza”, Claudio Colombo è stato Cultore della materia di Diritto Privato e Dottore di Ricerca in Diritto Civile prima di recarsi all’estero per proseguire gli studi.
Rientrato in Italia, Claudio Colombo è divenuto Ricercatore di Diritto privato presso la Facoltà di Giurisprudenza della Seconda Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Come docente, è stato supplente della Cattedra di Istituzioni di Diritto Privato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Sassari, docente di Diritto Privato presso la Scuola di Specializzazione in Medicina Legale della Seconda Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, docente di Istituzioni di Diritto Privato presso la Scuola di Specializzazione per le professioni forensi dell’Università di Sassari e della LUISS – Guido Carli di Roma. Attualmente è Professore Ordinario di Diritto Privato presso l’Università degli Studi di Sassari.
Editorialista e autore di contenuti su obbligazioni, contratti e responsabilità civile
L’avvocato Colombo è membro delle Commissioni istituite presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma e della Società Italiana degli Studiosi del Diritto Civile. Claudio Colombo ha organizzato convegni e seminari di studi, anche internazionali, in diritto civile. Come editorialista, Claudio Colombo è autore di contenuti per le riviste scientifiche Corriere giuridico, Rivista di Diritto Commerciale, Enciclopedia Giuridica Treccani, Diritto e Giurisprudenza, Biodiritto, ed autore di opere dedicate a obbligazioni, contratti e responsabilità civile.
Tra esse le monografie Operazioni economiche e collegamento negoziale e L’anatocismo e i saggi La disciplina delle convivenze di fatto tra diritto e politica; Attività legale e Decreto Bersani: dall’eterogenesi dei fini ad una modesta proposta di emendamento; Commento agli artt. 752 – 756 c.c., in Commentario al codice civile UTET; Commento all’art. 1224 c.c., in Commentario al codice civile UTET; Commento all’art. 1282 c.c., in Commentario al codice civile UTET; Gli interessi nei contratti bancari.