Professore Donato Carusi
Via Montesanto, 52
00195 Roma
Telefono: 0637514085
Donato Carusi, napoletano, è un avvocato civilista iscritto nelle liste speciali dei docenti universitari tenute presso l’Albo degli avvocati di Roma. Esercita in proprio la professione da avvocato specializzato in obbligazioni e contratti, diritto delle persone e della bioetica, responsabilità civile delle professioni intellettuali e sanitarie, occupandosi della gestione del contenzioso e della consulenza legale.
Donato Carusi è Professore Ordinario titolare della Cattedra di Istituzioni di diritto privato nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Genova. Donato Carusi si laurea con lode in diritto civile presso l’Università La Sapienza di Roma, con relatore il Prof. Rescigno, discutendo una tesi dal titolo “Le limitazioni della responsabilità patrimoniale” e resta nell’ambiente universitario per svolgere il dottorato di ricerca presso la Scuola di specializzazione in diritto civile dell’Università di Camerino.
Formazione anche presso l'Università di Heidelberg in Germania
Si reca all’estero per frequentare corsi di formazione in diritto privato presso l’Università di Heidelberg in Germania, e negli stessi anni riceve la nomina nel ruolo di Professore a contratto e ricercatore di Istituzioni di diritto privato presso la Facoltà di Economia dell’Università di Urbino. Dopo il previsto superamento dei concorsi per titoli ed esami e la docenza in qualità di professore associato, Donato Carusi ha ottenuto la titolarità della Cattedra di Istituzioni di diritto privato presso la Facoltà di Giurisprudenza di Genova come Professore Ordinario.
Tra gli altri incarichi ricoperti da Donato Carusi presso l’Università di Genova, vi è quello di membro del Collegio dei docenti del dottorato di ricerca “Bioetica e filosofia del diritto” e quello di condirettore del corso di perfezionamento post-laurea “Bioetica e responsabilità”.
Ha contribuito con propri saggi al Trattato dei contratti Utet
Donato Carusi è inoltre autore delle seguenti monografie: Avviamento, proprietà e locazione; Contratto illecito e soluti retentio, L’art. 2035 del Codice Civile tra vecchie e nuove “immoralità”; Principio di eguaglianza, diritto singolare e privilegio: rileggendo i saggi di P. Rescigno; Le obbligazioni nascenti dalla legge. Donato Carusi ha curato il volume collettaneo Associazioni e fondazioni dal codice civile alle riforme annunciate ed è inoltre autore di numerose voci enciclopediche pubblicate nell’Enciclopedia Giuridica Treccani.
L’avvocato Carusi ha contribuito con propri saggi al Trattato dei contratti Utet, al Trattato del contratto Giuffré, al Manuale di diritto civile e commerciale Giuffré ed ha curato numerosissimi contenuti per le riviste scientifiche Giurisprudenza italiana, Giustizia civile, Materiali per una storia della cultura giuridica, Il Mulino, Nuova Antologia, Politica del diritto, Ragion pratica, Rassegna di diritto civile, Responsabilità civile e previdenza, Rivista critica di diritto privato, Il Foro napoletano, Rivista di diritto civile.