Lucio Ghia

Sede

Via delle Quattro Fontane, 10
00184 Roma

Contatti

Telefono: 0642012618

Laureato in giurisprudenza presso l’Università “La Sapienza” e in Diritto Canonico presso la Pontificia Studiorum Universitas A.S. Thoma Aq, nel 1969 Lucio Ghia fonda il suo Studio Legale che, a tutt’oggi, consta di due sedi, una a Roma e un’altra a Milano, con oltre trenta collaboratori, oltre che di un proprio Network che riunisce centotrenta avvocati tra italiani e stranieri.
Partito dalla gestione di controversie di diritto civile, lo Studio Legale Ghia ha ampliato il settore di attività fino a ricomprendere pratiche di diritto commerciale e societario, diritto fallimentare e bancario anche in ambito internazionale, per conto di Istituti Bancari e gruppi d’imprese. Molti gli incarichi ricoperti dall’avvocato Lucio Ghia.
In ambito accademico, è Professore Straordinario di Diritto Commerciale Internazionale presso l’Università telematica Guglielmo Marconi di Roma. Inoltre, in qualità di esperto del settore fallimentare ha partecipato alla redazione della Riforma del Diritto Fallimentare.

Incarichi ministeriali

Su incarico ministeriale, è stato poi, negli anni, rispettivamente Rappresentante presso la United Nation Commission on International Trade Law di New York (UNCITRAL) per la preparazione di una guida legislativa sulla crisi d’impresa e sull’insolvenza internazionale, è stato Componente della Commissione per l’elaborazione di principi e criteri direttivi di uno schema di disegno di legge delega per l’emanazione della nuova Legge Fallimentare, Advisor legale per la privatizzazione della RAI e Rappresentante l’UNCITRAL per la preparazione di una guida legislativa sulle “secured transaction”.
È stato inoltre collaboratore nella regolamentazione della “composizione delle crisi da sovraindebitamento”, Presidente del Comitato di Sorveglianza di Eutelia S.p.A. in A.S. e, da ultimo, Advisor legale per la Camera di Commercio di Cagliari per la cessione delle quote di minoranza della società che gestisce l’aeroporto del capoluogo sardo.

Commissario Straordinario nella ristrutturazione di grandi imprese

Più volte, l’avvocato Lucio Ghia è stato nominato Commissario Straordinario e Liquidatore Giudiziale nella ristrutturazione di grandi imprese in crisi. L’avvocato Lucio Ghia è autore di diverse pubblicazioni, tra cui le opere in più volumi “I Contratti di Finanziamento dell’Impresa. Leasing e Factoring”, “L’Esdebitazione. Evoluzione storica, profili sostanziali, procedurali e comparatistici”, “Trattato delle Procedure Concorsuali”, le monografie “International Insolvency – Jurisdictional comparisons”, “The Italian Bankruptcy Law”, “International Business Law” e, in veste di coautore, le opere “I reati nelle procedure concorsuali. Gli adempimenti fiscali”, “Gli organi del fallimento e la liquidazione dell’attivo” (in Trattato delle Procedure Concorsuali), “Il superamento della crisi e la conclusione delle procedure” (in Trattato delle Procedure Concorsuali), “Amministrazione straordinaria e liquidazione coatta amministrativa” (in Trattato delle Procedure Concorsuali) nonché, come collaboratore, “Lo sport e il diritto” e il “Diritto Sportivo”.


Voto medio:
0 basato su 0 voti

x

Utilizzando il sito si accettano i Cookies, dal medesimo utilizzati, secondo l'informativa consultabile.

Accetto