Professore Massimo Nuzzo

Sede

Via Lazzzaro Spallanzani, 22/A
00161 Roma

Contatti

Telefono: 0647825044

Massimo Nuzzo è avvocato cassazionista specializzato in diritto civile, Professore associato di Diritto civile presso l’Università degli Studi del Molise.
Dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza, con lode, nel 1981 presso l’Università “La Sapienza”, ha completato la sua formazione partecipando a corsi di approfondimento all’estero dei principali istituti civilistici di common law. In ambito accademico, Massimo Nuzzo dopo la laurea è divenuto collaboratore della Cattedra di Istituzioni di Diritto Privato nella Facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Perugia prima, nella Facoltà di Economia e Commercio della LUISS poi e nella Facoltà di Scienze Politiche dell’Università “La Sapienza” da ultimo.

Esperienze di insegnamento dell’avvocato Nuzzo

È stato nominato Dottore di Ricerca in Istituzioni di Diritto Privato e successivamente Ricercatore in Istituzioni di diritto privato presso l’Università degli Studi del Molise di Campobasso. Tra le esperienze di insegnamento dell’avvocato Massimo Nuzzo, a partire dagli anni novanta, quella in Diritto Privato dell’Economia e di Istituzioni di diritto privato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi del Molise, di Diritto Privato Comparato presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo.
Massimo Nuzzo insegna Diritto civile anche presso la Scuola di Specializzazione delle Professioni Legali dell’Università degli Studi del Molise. Dal 2008 è Professore associato confermato nel ruolo di Istituzioni di Diritto Privato.

Impegnato nel campo editoriale

Ottenuta l’abilitazione all’esercizio della professione forense, si occupa delle materie inerenti la contrattualistica, in particolare in ambito societario, dove ha condotto per anni ricerche anche in ambito universitario sul negozio fiduciario e sui principali istituti giuridici di diritto privato comparato.
Massimo Nuzzo è impegnato nel campo editoriale con la pubblicazione di numerose opere e contributi a riviste giuridiche, ed è stato componente del Comitato di redazione della Rivista Diritto della banca e del mercato finanziario. Autore principalmente di opere sul negozio fiduciario, ha pubblicato una Rassegna sulla Rivista di diritto civile composta dai saggi “Società fiduciarie e gestioni personalizzate: brevi considerazioni sulle ipotesi di riforma”; “I contratti di gestione: inquadramento ed effetti delle diverse fattispecie”; “Società fiduciarie: un progetto di riforma”; ha inoltre pubblicato “Gestioni personali di portafoglio”; la Voce “Società fiduciaria” nell’Enciclopedia del Diritto; “Trasferimenti e affitti di azienda. Modificazioni soggettive improprie nel contratto di appalto di opere pubbliche”; “Collegamento negoziale e mutuo di scopo convenzionale: una fattispecie con causa unica?”; la monografia “Il mandato conferito nell’interesse altrui”; “Diritto privato regionale e surrogazione legale”; la Voce "Esecutore testamentario"; la Voce "Divieto di alienazione"; Il contratto con riserva di nomina.


Voto medio:
0 basato su 0 voti

x

Utilizzando il sito si accettano i Cookies, dal medesimo utilizzati, secondo l'informativa consultabile.

Accetto