Ettore Battelli

Sede

Via Ostiense, 159
00153 Roma

Contatti

Telefono: 0657332524

L’avvocato Ettore Battelli è iscritto nell’albo speciale dei docenti universitari presso l’Ordine degli Avvocati di Roma ed è esperto nelle questioni del diritto civile. Si è formato frequentando diversi Master in diritto civile, in tema di contratto nel diritto europeo e tutela dei consumatori, e collaborando nell’ambito della ricerca e della didattica con le cattedre di Diritto Privato e Diritto Civile della Facoltà di Giurisprudenza e con le cattedre di Istituzioni di Diritto Privato, Diritto dei consumi e Gestione etica d’impresa della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi Roma Tre.
Gli incarichi di docenza dell’avvocato Battelli è Ricercatore e Professore aggregato di Diritto Privato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Roma TRE, nonché Professore incaricato di "Istituzioni di Diritto Privato", presso la Facoltà di Economia dell'Università di Siena. È stato inoltre Visiting professor alle Università di Oxford e di Pechino.

Visiting professor alle Università di Oxford e di Pechino

Ettore Battelli in ambito scientifico partecipa in qualità di responsabile a progetti di ricerca in materia di contrattualistica e tutela dei minori, sia a livello italiano che europeo, e tiene lezioni ai corsi di specializzazione post-lauream, ai Master Universitari nonché nel Corso di Laurea in Giurisprudenza e presso la Scuola di Specializzazione per Professioni Legali dell'Università di Roma Tre.
Ha ricoperto il ruolo di responsabile scientifico del Progetto Europeo di ricerca in "Diritto dei Minori" e tiene lezioni sulla stessa materia nel Corso di Diritto dei Minori (Clinica Legale) presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma TRE.
Ettore Battelli è membro del collegio dei docenti del Dottorato “Diritto privato europeo” della Scuola Dottorale Internazionale in Diritto ed Economia dell’Università di Roma TRE e del Dottorato in “Scienze giuridiche – Sezione Diritto Privato”. Ettore Battelli è stato nominato componente scientifico della Commissione Nazionale di Coordinamento sui contratti-tipo e le clausole inique da Unioncamere presso il Ministero dello Sviluppo Economico e membro del Centro di Eccellenza in Diritto Europeo dell’Università di Roma TRE; inoltre, è stato componente scientifico del Comitato di Consultazione del Consorzio Pattichiari dell’Associazione Bancaria Italiana ed è membro del Centro Europeo di Diritto dell’Informatica e del Consumo dell’Università di Torino.

Monografie, saggi, contributi in materia di obbligazioni e contratti

L’avvocato Battelli è autore di diverse pubblicazioni tra cui monografie, saggi, contributi a riviste scientifiche e ad opere collettanee, in materia di obbligazioni e contratti, tutela del consumatore, diritto della concorrenza, diritto delle nuove tecnologie, responsabilità civile, diritto privato europeo, risoluzione stragiudiziale delle controversie, tutela dei minori.
È membro del Comitato di Redazione della rivista Giurisprudenza italiana e del comitato editoriale "La cultura del diritto civile" della E.S.I. ed è caporedattore e responsabile della valutazione della “Rivista di Diritto dell’Impresa”. È autore della monografia “Il valore legale dei documenti informatici”, coautore del libro "Codice del consumatore" e curatore dei volumi "I contratti-tipo delle Camere di Commercio" e “Una giustizia a misura di minore”.


Voto medio:
0 basato su 0 voti

x

Utilizzando il sito si accettano i Cookies, dal medesimo utilizzati, secondo l'informativa consultabile.

Accetto