Professore Giovanni Doria

Sede

Viale Tiziano, 3
00196 Roma

Contatti

Telefono: 0680696602

Avvocato cassazionista specializzato in diritto civile ed in particolare nei settori del diritto, commerciale, societario, del diritto delle assicurazioni e del diritto privato contrattuale, Giovanni Doria è titolare dello Studio Legale nel quale esercita affiancato da quattro avvocati cassazionisti e numerosi collaboratori.
Nell’ambito della sua professione si occupa di contenzioso e di arbitraggio a favore di società multinazionali; inoltre, è affidatario di incarichi di consulenza legale a favore di enti e istituzioni pubbliche.
È consulente giuridico per la Santa Sede dove dal 1998 è anche Componente di Commissioni di Alta Vigilanza per l’esecuzione di interventi infrastrutturali, per la Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Regione Lazio ed ha svolto incarichi di consulenza legale anche per il Ministero dell'Economia, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Consulente giuridico per la Santa Sede

L’avvocato Giovanni Doria è Professore Ordinario di Istituzioni di Diritto Privato presso l’Università di Roma Tor Vergata e tra i suoi incarichi accademici rientrano anche la docenza in Nozioni Giuridiche Fondamentali presso la Facoltà di Comunicazione Sociale Istituzionale della Pontificia Università della Santa Croce ed il ruolo di Coordinatore nazionale del Dottorato di Ricerca in Diritto Privato (corso su Le fonti della giustizia commutativa) presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, dove l’avvocato Giovanni Doria è anche membro del Comitato Scientifico del Master in Economia e Finanza Internazionale.

Articolista per le principali riviste scientifiche del settore giuridico

L’avvocato Doria è autore delle monografieIl problema della responsabilità dell’alienante per doppia alienazione immobiliare (nella dialettica del rapporto tra contratto di alienazione e principio consensualistico)”; “Doppia alienazione immobiliare e teoria dell’effetto reale. Il problema della responsabilità dell’alienante e del secondo acquirente”; “Autonomia privata e <> familiare. Gli accordi traslativi tra i coniugi in occasione della separazione personale e del divorzio”; “I negozi sull’effetto giuridico”; “La novazione oggettiva nel quadro delle vicende del rapporto obbligatorio”; “La novazione dell’obbligazione”. Ha curato la pubblicazione di “Istituzioni delle leggi civili (Manuale di istituzioni di diritto privato)”; “Le nuove forme di organizzazione del patrimonio. Dal «trust» agli atti di destinazione” (coautore) e “La novazione dell'obbligazione” in Trattato Cicu-Messineo.
Collaborando in veste di articolista per le principali riviste scientifiche del settore giuridico, ha scritto per Il diritto di famiglia e delle persone, Giustizia civile, Contratto e impresa, Rivista di Diritto civile. Giovanni Doria ha organizzato in veste di responsabile scientifico numerosi convegni e congressi nazionali su temi di diritto civile ed ha partecipato come relatore a Congressi nazionali e Incontri di studi in materia di attività contrattuali, rapporti patrimoniali tra conviventi, diritto societario e responsabilità degli organi di amministrazione, diritto ecclesiastico.


Voto medio:
0 basato su 0 voti

x

Utilizzando il sito si accettano i Cookies, dal medesimo utilizzati, secondo l'informativa consultabile.

Accetto