Professore Enrico Moscati
Via Luigi Mancinelli, 65
00199 Roma
Telefono: 0685301719
Avvocato civilista con abilitazione davanti alle magistrature superiori, Enrico Moscati cura i settori della contrattualistica e del diritto bancario, fallimentare e societario. Oltre al patrocinio giudiziale, si occupa di assistenza stragiudiziale e consulenza legale per Istituti di credito nazionali, enti pubblici economici e curatele fallimentari ed è componente di collegi arbitrali.
Enrico Moscati si è laureato con lode in Giurisprudenza discutendo una tesi in Diritto civile dal titolo “La responsabilità precontrattuale”. Subito nominato assistente volontario presso la Cattedra di Istituzioni di diritto privato della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma, ha continuato la formazione accademica in materia civile in Germania per poi essere incaricato assistente ordinario presso la Cattedra di Istituzioni di diritto privato della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma.
Consulenza legale per Istituti di credito nazionali, enti pubblici economici
Già docente di Diritto industriale presso la libera Facoltà di Economia e commercio di Cassino, nell’Università di Perugia Enrico Moscati ha insegnato Diritto agrario presso la Facoltà di Agraria, Legislazione bancaria e Istituzioni di diritto privato presso la facoltà di Economia e commercio.
Nel corso della carriera accademica, Enrico Moscati ha superato il concorso in magistratura ed ha svolto le funzioni di Pretore fino ad arrivare al grado di magistrato di corte di appello, quando, vincitore della cattedra di Istituzioni di Diritto Privato a Perugia nel 1980, ha dato le dimissioni dall’ordine Giudiziario. Successivamente, viene definitivamente nominato Professore Ordinario di Istituzioni di Diritto Privato presso la Facoltà di Economia e Commercio di Perugia, dove ha svolto anche l’incarico di Direttore degli “Istituti giuridici”.
Sempre in ambito accademico, Enrico Moscati è stato Professore a contratto di Istituzioni di diritto privato presso la facoltà di Economia e commercio della LUISS e poi del medesimo insegnamento presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Roma “La Sapienza”. Attualmente, è titolare della cattedra di Diritto civile presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma Tre, titolare per contratto del corso di Istituzioni di diritto privato e del corso specialistico di Diritto delle successioni presso la Facoltà di Giurisprudenza della LUMSA di Roma.
Diversi incarichi su nomina ministeriale
Tra i vari incarichi, Enrico Moscati è delegato del Rettore per la contrattazione decentrata ed è Presidente del Consiglio scientifico della Biblioteca di area giuridico-economico-politica; è consigliere di amministrazione dell’Istituto regionale “Arturo Carlo Jemolo” di Roma; è stato direttore di ricerca presso il CNR in materia di “Fideiussione e contratti autonomi di garanzia nell’esperienza italiana e straniera” e membro dei Comitati consultivi del C.U.N. per le Scienze giuridiche.
Enrico Moscati ha ricoperto diversi incarichi su nomina ministeriale: è stato esperto esterno della Commissione per la riforma del T.U. sulle assicurazioni, componente della Commissione per l’elaborazione di uno schema di disegno di legge delega per l’emanazione di una nuova legge fallimentare ed è stato nominato più volte Presidente del Comitato di sorveglianza, Commissario Giudiziale, Commissario Liquidatore e Commissario Straordinario in procedure di amministrazione straordinaria. Condirettore di “La Nuova Giurisprudenza Civile Commentata” e membro della direzione scientifica de “II Foro padano”, “Europa e diritto privato” e “Servizi pubblici e appalti”, tra le monografie in diritto civile di cui è autore, Studi di diritto successorio, La disciplina generale delle obbligazioni, Saggi di Diritto successorio, Studi sull’indebito e sull’arricchimento senza causa, Le obbligazioni naturali, Fonti legali e fonti private delle obbligazioni.
In veste di collaboratore ha pubblicato contenuti per il Commentario al Codice Civile Zanichelli e per Studi Giuridici Europei 2013. Come appassionato di diritto sportivo, Enrico Moscati è stato nominato componente della Commissione di Appello Federale (CAF) e membro della Corte di Giustizia Sportiva della Federazione Italiana Giuoco Calcio.