Retroscena del comune di Ciampino

I 38.469 abitanti di Ciampino confinano con il Comune di Roma a nord e ad ovest, da Grottaferrata ad est e da Marino a Sud, ponendosi come cuscinetto tra l’Urbe e i castelli romani.

Leggi tutto

Ardea, il paese sulla roccia

Il centro storico di Ardea sorge arroccato su una roccia, che rappresenta la memoria storica della cittadina, un tempo parte del Comune di Pomezia e dal 27 maggio 1970 comune autonomo, oggi conta circa 50.000 abitanti.

Leggi tutto

Uno spaccato di Genzano di Roma

Si arriva a Genzano di Roma percorrendo la Via Appia in direzione sud; il paese si trova subito dopo Ariccia e poco prima di Lanuvio e Velletri, con i quali confina, oltre al Comune di Nemi che invece si trova vicino a Genzano in direzione Via dei Laghi.

Leggi tutto

La funzione dell'Avvocato

Shakespeare scriveva: “Ammazziamo tutti gli avvocati”. Un pensiero sicuramente estremo e metaforico, ma piuttosto emblematico, in merito alla figura dell’avvocato in quel determinato momento storico.

Leggi tutto

Ostia contro le associazioni mafiose

La zona di Ostia fa parte del X Municipio di Roma e rappresenta lo “sbocco” al mare dei romani.

Affacciandosi sul Mar Tirreno e avendo un lungomare di notevoli dimensioni, l’estate diviene meta dei cittadini che in massa si spostano per godere di giornate marittime o anche solo per fruire dei divertimenti serali che sbocciano all’imbrunire negli innumerevoli locali sulla spiaggia.

Leggi tutto

Lo snodo dei trasporti ad Anagnina

In zona Anagnina possiamo individuare il quartiere Osteria del Curato, conosciuto dai più per la presenza del noto capolinea della line metro di Roma; è qui che infatti si trova una delle più antiche fermate della metropolitana e da qui è possibile prendere la linea A e ogni autobus che si dirige fuori Roma o verso il centro.

Leggi tutto

L'amianto ad Acilia

Non c’è più neppure un bambino che non sia a conoscenza delle disastrose conseguenze dell’amianto sul corpo umano, dell’effetto altamente cancerogeno che la respirazione delle polveri sottili di tale materiale produce nell’organismo.

Leggi tutto

Vivere ad Acilia

Il quartiere di Acilia vive oggi nuova fama grazie al calciatore Alessandro Florenzi, che lì è cresciuto e sta contribuendo con il suo nome a far conoscere una zona che forse gli abitanti della aristocratica Via Camilluccia, a Roma Nord, neanche sanno faccia parte del Comune di Roma.

Leggi tutto

Riflessioni libere su Albano Laziale

Immerso nei castelli romani, a sud di Roma sulla Via Appia, c’è Albano Laziale, un tempo dimora della famiglia Savelli e prima ancora teatro delle lotte tra Orazi e Curiazi, oggi cittadina con più di 40.000 abitanti, comprendente le popolose frazioni di Pavona e Cecchina.

Leggi tutto

Licenziamento Illegittimo Schettino

Tra i recenti casi noti che più hanno scosso le coscienze degli italiani vi è certamente l’impugnazione del licenziamento del Capitano Schettino, comandante della Costa Concordia naufragata dinanzi all’Isola del Giglio.

Leggi tutto

  • 1
  • 2
x

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie: dettagli

Accetta