Avvocati a Castel Gandolfo

 

Avvocati castel gandolfoCastel Gandolfo ha circa 9 mila abitanti, appartenente alla Provincia di Roma. La cittadina è nota prevalentemente per via della splendida veduta sul Lago di Albano e per essere la residenza estiva dei papi a partire dal XVII secolo.

Traffico di Stupefacenti

Gli avvocati di Castel Gandolfo, nell'ultimo periodo, sono stati chiamati ad affrontare prevalentemente procedimenti penali relativi alla produzione e al traffico di sostanze stupefacenti, reati disciplinati dall'articolo 73 del Testo Unico sulle sostanze stupefacenti.

Commette il suddetto reato chiunque, al di fuori dei casi previsti dalla legge, produca, commerci, distribuisca o trasporti sostanze stupefacenti. Il reato è procedibile d'ufficio e si basa, nei casi di esclusiva produzione, nella valutazione del "pericolo del pericolo", ossia il rischio che da un determinato comportamento da parte dei produttori, in questo caso la distribuzione delle sostanze stupefacenti, possa essere messa a rischio la salute collettiva.

 Nel caso di coltivazione di quantità non ingenti di sostanze stupefacenti, l'imputato potrà dimostrarne l'uso per fini personali, evitando una condanna penale, mentre negli altri casi ciò non è ammesso.

Sanzione

Per il traffico di sostanze stupefacenti è prevista la reclusione da sei a venti anni e una multa da 26.000 a 260.000 euro.

Avvocato Castel Gandolfo

A livello civile, una delle fattispecie più affrontate dagli studi legali di Castel Gandolfo è quella inerente al risarcimento per diffamazione, la quale consiste nella lesione della reputazione di una persona in quel momento non presente, attraverso dei commenti rivolti a terzi o in pubblico.

Pur trattandosi di un reato penale, il soggetto leso ha diritto ad agire civilmente per ottenere un risarcimento dovuto alla sofferenza interiore provocata dalla diffamazione, che nei casi più gravi può portare a un danno esistenziale o a un danno biologico.

 La diffamazione può avvenire anche attraverso la stampa e internet: in questi ultimi due casi, trattandosi di mezzi che raggiungono un notevole numero di persone, l'offesa produce conseguenze più gravi e richieste di risarcimento di entità maggiore.

Il primo passo da compiere per ottenere un risarcimento danni per diffamazione consiste nel rivolgersi a un avvocato competente in materia, il quale analizzerà dettagliatamente il caso, valutando se esistono i presupposti per adire le vie legali, soprattutto nel caso in cui la diffamazione sia avvenuta a mezzo stampa, poiché il diritto del singolo a salvaguardare la propria reputazione può scontrarsi con il diritto di cronaca e di critica di chi divulga l'informazione.

Per le fattispecie appena affrontate e per altri casi come stalking e richieste di risarcimento dovute a incidenti stradali, gli avvocati e gli studi legali di Castel Gandolfo sono pronti ad assistere la clientela, fornendo la migliore prestazione legale possibile.

 

Studio Legale Feliciani
Sede Via Magna Grecia 39, Roma | Largo Savelli 14, Ariccia
Roma | Ariccia

Telefono: 331.48.90.044
Sergio Alvaro Trovato
Sede via dei Gigli n.6
Castel gandolfo

Telefono: 069312688
Marta Toti
Sede Viale Gramsci, 1
Castel gandolfo

Telefono: 069360511
Roberto Scarsella
Sede via dei Gigli, 4
Castel gandolfo

Telefono: 069312373
Simone Pierpaolini
Sede via delle Rose, 3
Castel gandolfo

Telefono: 0689520047
Sonia Mastracci
Sede Largo Matteotti n.1
Castel gandolfo

Telefono: 069359169
Enrico Mancini
Sede Corso Matteotti n.1
Castel gandolfo

Telefono: 069359161
Elisa Gnani
Sede Largo Matteotti n.1
Castel gandolfo

Telefono: 069359161
Maria Grazia Depasquale
Sede via Boni Piemonte n.5/A
Castel gandolfo

Telefono: 069360825
Tommaso Andreani
Sede VIALE GRAMSCI, 1
Castel gandolfo

Telefono: 069360003
Francesca Andreani
Sede VIALE GRAMSCI, 1
Castel gandolfo

Telefono: 069360003
x

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie: dettagli

Accetta