Avvocati all’Eur in Roma
Il quartiere EUR di Roma, oggi noto anche come quartiere Europa e associato alla IX municipalità, ha una storia lunga e, a tratti, travagliata. Abitato da poco più di diecimila persone, il quartiere è nato negli anni trenta con l’idea di ospitare l’Esposizione Universale di Roma, da cui l’acronimo che lo identifica.
Le controversie della zona EUR non si distinguono in modo particolare dal resto della città e rispecchiano quelli che sono i problemi delle grandi città metropolitane. Gli avvocati dell’eur si occupano frequentemente di episodi di microcriminalità per spaccio di droga o reati di furto.
Anche problemi di sicurezza e decoro urbano tendono ad incrociarsi con frequenza. Recentemente, infatti, si sono avuti episodi di sgombero di insediamenti abusivi e accampamenti illegali in diverse zone del IX municipio.
Oltre che servire da rifugio a persone ai margini, diversi di questi insediamenti funzionavano a supporto di attività illegali come la prostituzione. Quest’ultima è stata anche al centro di diversi procedimenti legali, soprattutto in vista di una nuova norma municipale che vorrebbe vietarla in prossimità delle abitazioni.
L’attività degli avvocati in zona EUR, quindi, si rivolge in particolar modo alla gestione di queste problematiche che toccano i problemi della sicurezza, piccoli reati urbani e del rispetto per il decoro urbano e la vita dei cittadini.
Appalti pubblici
Come tutte le zone in sviluppo, però, anche l’EUR è stata toccata scandali, relativi ad abusi della pubblica amministrazione e di alcuni soggetti privati coinvolti. Questi hanno riguardato diversi appalti per il rifacimento e la ristrutturazione urbanistica, come anche le assegnazioni di fondi per la gestione di impianti sportivi nel quartiere.
In diversi casi si sono costituiti anche comitati di cittadini per chiedere chiarezza nella gestione degli affari pubblici e per valutare ipotesi di risarcimenti per i danni che alcune malversazioni e attività abusive possono aver causato al benessere degli abitanti del quartiere. Un caso fra tutti è quello che vede le associazioni dei consumatori in prima linea nel chiedere chiarezza sulla chiusura del parco giochi Luneur, col coinvolgimento della Procura della Repubblica.
I comitati di cittadini si sono rivelati fondamentali anche nel promuovere la rimozione della cartellonistica pubblicitaria abusiva che minacciava la sicurezza stradale nel tratto della Laurentina che attraversa il quartiere.
Sicurezza Stradale e Incidenti
Sono frequenti le proteste e le richieste di intervento anche perché si affronti il problema della sicurezza stradale, minacciata da lavori in corso che durano da anni e da una viabilità poco adatta al traffico crescente. Si sono presentati diversi casi di incidenti con morti e feriti che hanno avuto anche strascichi legali di rilievo.
Convegni di diritto del Lavoro e Amministrativo
Oltre a fatti eclatanti e relativi ad episodi criminali, l’EUR è un quartiere in fase di rilancio e rinnovo, con un grande potenziale di crescita. I piani della città di Roma e della municipalità mirano a farne un polo di eccellenza del turismo congressuale e la sede di piccole e grandi aziende. Sarà quindi un processo che coinvolgerà i tanti avvocati esperti di diritto amministrativo e del lavoro presenti nel quartiere EUR, sia per quanto riguarda i tanti lavori di costruzione e rinnovamento che verranno compiuti, sia per assistere le aziende e i privati che vorranno stabilire le loro attività nel IX municipio di Roma.
Il diritto civile ed amministrativo è una delle principali specializzazioni degli avvocati dell’EUR, che prestano la loro opera anche nei casi, frequenti in zone residenziali, di dispute condominiali o inerenti il mercato degli affitti.
Si tratta solo di esempi nei quali un avvocato in zona EUR, con la conoscenza delle problematiche del quartiere che lo distingue, può risultare di grande importanza. Vi sono numerosi avvocati all’Eur che possono essere contattati, anche solo per una consulenza preventiva.
- Inizio
- Precedente
- 1
- 2
- 3
- 4
- 5
- 6
- Successivo
- Fine