Penalista Paolo Maria Gemelli

Sede

Via Paolo Mercuri, 8
00193 Roma

Contatti

Telefono: 06-3224295

L’avvocato Paolo Maria Gemelli, originario di Locri, dal 1997 è avvocato specializzato nel diritto penale ed ora iscritto agli albi degli avvocati abilitati al patrocinio avanti alla Cassazione e alle magistrature superiori, ha fondato il proprio studio legale dove esercita con particolare attenzione alle questioni inerenti il diritto penale dell’economia, la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, il diritto penale societario ed il diritto penale tributario.
Paolo Maria Gemelli, in qualità di esperto penalista, tiene lezioni come docente di diritto penale e procedura penale presso la scuola di formazione degli allievi Ufficiali della Guardia di Finanza ed in passato ha tenuto lezioni di diritto penale dell’economia e della responsabilità amministrativa degli enti, ai sensi del d.lgs.231/01 presso la scuola di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza.

Incarichi all’interno di importanti società di capitali

In ambito universitario Paolo Maria Gemelli dal 1995 al 2007 ha ricoperto il ruolo di assistente confermato alla cattedra di diritto internazionale presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli studi La Sapienza di Roma.
L’avvocato Paolo Maria Gemelli ha ricoperto numerosi incarichi all’interno di importanti società di capitali, in qualità di membro o Presidente dell’organismo di vigilanza ai sensi del decreto legislativo n. 231 del 2001. Paolo Maria Gemelli ha partecipato, in qualità di relatore nel campo del diritto penale e della procedura penale, a numerosi convegni organizzati dalle varie Università, dagli organismi forensi e da altri enti a carattere nazionale ed internazionale ed è altresì intervenuto in veste di esperto del diritto penale d’impresa, al convegno che si è tenuto a Palermo, organizzato sul tema “Impresa e responsabilità penale, 15 anni di Decreto Legislativo n. 231 del 2001”, con una relazione a conclusione della sessione dei lavori, nonché, come esperto penalista in anticorruzione e trasparenza, ha relazionato alla tavola rotonda sul tema “La comunicazione per la trasparenza degli atti amministrativi. Progetto “Right Eco. Impresa Legale, Patrimonio Sociale“.

Curatore per una collana di pubblicazioni

L’avvocato Paolo Maria Gemelli pubblica articoli, commenti e note a sentenza per la rivista edita dal Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Roma, Temi Romana, con contributi ad esempio, in tema di “Diritto internazionale, crimini di guerra e adeguamento della legislazione nazionale”.
È stato inoltre curatore della collana “Studi in onore di Augusto Sinagra”, per la quale ha curato le parti relative a Presentazione, Nota biografica, Elenco delle pubblicazioni, Abbreviazioni, Acronimi, ed è autore del testo “La responsabilità amministrativa degli enti in Italia, in Europa e negli Stati Uniti d’America. Diverse culture giuridiche a confronto”, contenuto nella medesima collana.


Voto medio:
0 basato su 0 voti

x

Utilizzando il sito si accettano i Cookies, dal medesimo utilizzati, secondo l'informativa consultabile.

Accetto