Penalista Flavia Moscioni

Sede

Via Paolo Mercuri, 8
00193 Roma

Contatti

Telefono: 06-3224295

Flavia Moscioni è avvocato penalista ed esercita la professione nel suo Studio di Roma. Si occupa in particolare di reati legati al patrimonio, di reati contro la persona e di reati societari, avendo sviluppato particolare attenzione per le materie attinenti al diritto dell’esecuzione penale, al diritto penale dell’economia, al diritto processuale penale internazionale, al diritto e processo penale degli enti, e al d. lgs. 231/2001 nonché al diritto penale della pubblica amministrazione.
Ha inoltre acquisito una speciale competenza nella redazione dei modelli organizzativi previsti dal Decreto Legislativo n. 231 del 2001.

Iscritta alle liste dei difensori d'ufficio

L’avvocato Flavia Moscioni, iscritta alle liste dei difensori d’ufficio, si occupa di fornire attività di consulenza giudiziale e stragiudiziale nonché difesa tecnica in ogni fase, stato e grado del processo penale, in favore di aziende e privati cittadini.
Laureata a pieni voti con la lode presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma LUISS - Guido Carli con una tesi in procedura penale dal titolo “Processo penale ed esigenze di sicurezza: il doppio binario nella criminalità organizzata” La Sapienza, iscritta all’albo degli avvocati dal 2013 e subito aderente alla Camera Penale di Roma, Flavia Moscioni è specializzata in diritto penale.
La sua formazione di penalista deriva anche dall’aver frequentato la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali attivata presso l’Università La Sapienza di Roma.
Terminata la Scuola di Specializzazione, Flavia Moscioni è stata ammessa a compiere il tirocinio presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Roma, dove svolgeva collaborazione nelle attività del Pubblico Ministero in forza alla Procura e membro del pool di magistrati appartenenti al settore specializzato nei reati di violenza alle donne e in famiglia. In tale esperienza, Flavia Moscioni ha redatto uno scritto sul reato di maltrattamenti in famiglia, di cui all’art. 572 c.p.

Consulenze gratuite per l'associazione Telefono Rosa

L’avvocato Flavia Moscioni collabora inoltre da anni con l’associazione di volontariato Telefono Rosa, dove offre consulenze legali gratuite alle donne vittime di maltrattamenti e violenze che ricorrono all’assistenza dell’associazione, per tutti i risvolti penali delle vicende subite, e nell’occasione ha pubblicato l’opuscolo “Lo sai che…” per far conoscere ai minori il funzionamento della giustizia penale minorile.
Tra le esperienze legate alla sua professione di penalista, anche la presenza al context National Model United Nation presso il Palazzo dell’ONU di New York, nella quale ha partecipato ad una simulazione di procedimento decisionale dell’assemblea generale delle Nazioni Unite, in materia di tutela dei diritti umani, durante la quale ha ricevuto il riconoscimento di un’”onorable mention” per l’attività svolta.


Voto medio:
0 basato su 0 voti

x

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie: dettagli

Accetta