Penalista Antonio Villani

Sede

Corso Vittorio Emanuele II, 326
00186 Roma

Contatti

Telefono: 06-3227987

Nel 2014, a quaranta anni, Antonio Villani decide di cominciare a svolgere la professione forense in maniera indipendente e così fonda l’associazione professionale di avvocati Studio Legale Villani e Violi, specializzato in diritto e procedura penale e, in particolare, nelle tematiche afferenti le indagini difensive, il diritto penale, il diritto penale commerciale, il diritto penale tributario, il diritto ambientale.
Tra gli incarichi, quello di consulente giuridico dell’Ordine Nazionale dei Biologi, quello di componente dell’Organismo di Vigilanza di alcune società, quello di membro del Consiglio di Presidenza della Corte dei Conti e di coordinatore vicario della Conferenza permanente Avvocati e Magistrati del Tribunale Penale di Roma per i reati contro la famiglia.

Pratica forense all’interno del settore legale del Comune di Roma

Laureatosi ventitreenne in Giurisprudenza presso l’Università "La Sapienza" di Roma, decide di intraprendere la professione forense nell’ambito del diritto penale e comincia così una serie di collaborazioni con altri Studi Legali esperti di diritto penale, mentre è ammesso a svolgere il previsto periodo di pratica forense all’interno del settore legale del Comune di Roma.
Dopo la laurea ha frequentato diversi corsi di specializzazione postuniversitari e di formazione, tra cui quello in diritto penale, civile ed amministrativo tenuto dal Dott. Rocco Galli; quello in "Diritto dei consumi e della responsabilità civile", tenuto dal Prof. Guido Alpa ed il Corso sul diritto delle opere pubbliche.
Antonio Villani è stato scelto come Componente della Commissione Consiliare sulle Difese di Ufficio istituita presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma. Per ampliare le proprie competenze in ambito penale, Antonio Villani ha concluso l’iter per la nomina a Cultore della materia presso la Cattedra di Diritto Penale Commerciale attivata presso l’Università degli Studi de L’Aquila; è altresì Cultore della Materia presso la Cattedra di Procedura Penale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Lecce.

Esperto di diritto penale sportivo

Antonio Villani ha tenuto lezioni di Diritto Ambientale al personale del Corpo Forestale dello Stato ed ai membri del Nucleo Operativo Ecologico presso la Scuola Ufficiali dei Carabinieri, ed ha tenuto lezioni in materia anche presso la Scuola di formazione dei praticanti Dottori Commercialisti.
L’avvocato penalista Villani pubblica contenuti scientifici su diversi portali web di interesse giuridico del Gruppo Editoriale L’Espresso - Repubblica, in alcuni dei quali riveste il ruolo di componente del comitato di redazione. Ha collaborato per molti anni con l’avvocato Paola Balducci, della quale, in vigenza dei suoi incarichi parlamentari, è stato Capo della Segreteria Particolare presso la Camera dei Deputati ed assistente parlamentare presso la Commissione Giustizia.
Come esperto di diritto penale sportivo, Antonio Villani è stato Ispettore antidoping; attualmente è sostituto procuratore della Procura federale e componente dell’Ufficio Indagini presso la Federazione Italiana Giuoco Calcio e Presidente della Corte Federale di Appello presso la Federazione Ciclistica Italiana.


Voto medio:
0 basato su 0 voti

x
A quale categoria appartieni?