Penalista Laura Barberio

Sede

Via Torino, 7
00184 Roma

Contatti

Telefono: 06-483694

L’area di competenza professionale prevalentemente esercitata dall’avvocato Laura Barberio è il diritto penale. Dopo essersi laureata presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma Tre, con il massimo dei voti, Laura Barberio nel 2005 si è iscritta all’albo degli avvocati di Roma, nelle liste dei difensori ammessi al gratuito patrocinio.
All’interno del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma riveste il ruolo di membro del “Settore Famiglia, Minori e Immigrazione” e componente della “Commissione Gratuito Patrocinio” presso lo stesso Consiglio. L’avvocato Laura Barberio ha fondato il proprio Studio Legale con sede in Roma, che condivide con altri professionisti specializzati in altri settori giuridici.

Diritto di famiglia e di tutela dei minori

Nell’ambito professionale Laura Barberio oltre che dell’assistenza giudiziale e della difesa processuale in materia di diritto penale nelle fattispecie di reato, si occupa anche di diritto di famiglia e di tutela dei minori, preferibilmente curandone gli aspetti penali.
L’avvocato Laura Barberio ha maturato specifiche competenze anche nel diritto dell’immigrazione, in particolare nell’ambito dei reati legati alla situazione di clandestinità, e affianca alla difesa tecnica in giudizio anche l’assistenza stragiudiziale nelle questioni che riguardano la difesa dei diritti umani, curando i casi di protezione internazionale per il riconoscimento dello status di rifugiato delle vittime di persecuzioni e torture.

Assistenza legale gratuita agli immigrati richiedenti asilo

L’avvocato Laura Barberio è attiva nel profilo associativo. È infatti iscritta all’Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione (ASGI) e riveste la carica di Presidente Regionale della “Associazione ANCADIC Onlus”, Associazione Nazionale di Ispirazione Cattolica per i diritti di Cittadinanza.
È inoltre iscritta all’Associazione Nazionale Forense e all’Associazione Difensori d’Ufficio di Roma. Laura Barberio è iscritta alla lista dei difensori d’ufficio presso il Tribunale per i Minorenni di Roma e collabora come assistente e consulente con il Consiglio Italiano Rifugiati (CIR) e con lo sportello legale dell’Associazione “A Buon Diritto Onlus”, che garantisce assistenza legale gratuita agli immigrati richiedenti asilo.
Laura Barberio tiene lezioni in materia di diritto penale dell’immigrazione, e dunque torture, immigrazione illegale, reati legati alla clandestinità, oltre ai risvolti civili e amministrativi come le procedure per il riconoscimento dello Status di Rifugiato in Italia, nel Corso di Etnopsichiatria presso il Master di II livello istituito dall’Istituto A. T. Beck di Roma ed è docente anche presso il Master MEDIM attivato presso l’Università di Tor Vergata. Laura Barberio tiene frequentemente relazioni ai convegni in materia di reati legati all’immigrazione, tra cui il recente “La disciplina delle espulsioni amministrative” con una relazione su “I rapporti tra espulsione e protezione internazionale”.


Voto medio:
0 basato su 0 voti

x

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie: dettagli

Accetta