Penalista Enrico Mezzetti

Sede

Via Eleonora Duse, 35
00197 Roma

Contatti

Telefono: 06-809147

Of Counsel in diritto penale dell’impresa presso lo Studio Legale associato Vassalli-Olivo, Enrico Mezzetti nel 1986 ha conseguito la laurea con lode presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Roma La Sapienza.
Dopo aver trascorso un periodo di formazione in Germania ed essere stato Cultore della materia e Dottore di ricerca in diritto e procedura penale presso l'Università La Sapienza nel contesto di una carriera universitaria lunga ed articolata, Enrico Mezzetti è attualmente Professore Ordinario, titolare delle Cattedre di diritto penale e di diritto penale commerciale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di “Roma Tre”. Enrico Mezzetti è anche docente di diritto penale presso il Master e le Scuole Forensi dell'Università di “Roma Tre” e della “L.U.I.S.S. Guido Carli”.

Componente dell'Osservatorio Permanente Antiriciclaggio

Come esperto penalista del lavoro e di modelli organizzativi degli enti, è componente effettivo dell'Osservatorio Permanente Antiriciclaggio presso l'Università di “Roma Tre” nonché della commissione ministeriale per lo studio dei problemi degli istituti penitenziari.
È membro e componente del comitato scientifico dell’Associazione di studi penalistici “Silvia Sandano” e della Sezione italiana dell’Associazione internazionale di diritto penale. È intervenuto come relatore a numerosi convegni in materia di diritto penale dell’economia e dell’impresa, con relazioni, tra le più recenti, dal titolo: “La responsabilità penale degli organi sociali sprovvisti di deleghe nelle società commerciali”; “Le fattispecie penali italiane in materia di ambiente”; “La nuova fattispecie di stalking nel codice penale italiano”; “La situazione carceraria in Italia”; “La crisi del Nord Africa ed i crimini internazionali”; “La responsabilità degli enti nella prospettiva comparatistica”; “Il processo di internazionalizzazione della legge penale italiana”; “La nuova fattispecie di induzione a dare o promettere denaro o altra utilità”; “Management societario e reati tributari”; “Presentation of Directive 2014/42/EU on confiscation of criminal assets”; “Responsabilità oggettiva e principio di colpevolezza”; “Responsabilità penale dei revisori contabili”; “La normativa sulla responsabilità amministrativa degli enti in Europa. Caratteristiche, peculiarità ed eventuali difformità con la normativa italiana”; “Il diritto penale nello sport. La responsabilità amministrativa da reato delle società sportive”. Enrico Mezzetti è autore delle opere: “La tutela penale degli interessi finanziari dell'Unione Europea. Sviluppi e discrasie nella legislazione penale degli Stati membri”; “'Necessitas non habet legem'? Sui confini tra 'impossibile' ed 'inesigibile' nella struttura dello stato di necessità”; “I limiti spaziali della legge penale” e “L'internazionalizzazione della legge penale”, in Commentario sistematico al codice penale; “Diritto penale internazionale” I e II; “I reati contro i beni pubblici. Stato, amministrazione pubblica e della giustizia, ordine pubblico”; “Diritto penale dell'impresa”.


Voto medio:
0 basato su 0 voti

x

Utilizzando il sito si accettano i Cookies, dal medesimo utilizzati, secondo l'informativa consultabile.

Accetto