Penalista Fabio Lattanzi

Sede

Via Paolo Mercuri, 8
00193 Roma

Contatti

Telefono: 06-3202544

L’avvocato penalista Fabio Lattanzi è nato a Roma nel 1965 ed a Roma si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi La Sapienza con il massimo dei voti.
Fabio Lattanzi è figlio del magistrato Giorgio Lattanzi, Vicepresidente della Corte Costituzionale, ed è iscritto all’Albo degli Avvocati di Roma dal 1993, mentre dal 2009 è abilitato al patrocinio innanzi alla Cassazione e alle Magistrature superiori.
Dopo essersi formato presso gli studi legali di rinomati avvocati penalisti di Roma, Fabio Lattanzi ha fondato il proprio studio nella capitale, dove esercita la professione di avvocato specializzato nelle materie penalistiche e di procedura penale, occupandosi prevalentemente di consulenza legale, difesa tecnica e assistenza, giudiziale e stragiudiziale, nelle questioni inerenti i reati contro la pubblica amministrazione, il diritto penale commerciale, il diritto penale di impresa comprese le frequenti implicazioni che attengono al diritto penale bancario e dell'economia, è inoltre competente nel diritto fallimentare e nel diritto ambientale.

Docente presso La Sapienza

abio Lattanzi ha esperienza anche in sede universitaria, come collaboratore della cattedra di Diritto Processuale Penale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Roma La Sapienza e nel 2000 ha vinto il concorso divenendo assegnista di ricerca presso la stessa cattedra.
Ha inoltre maturato esperienza anche come docente, tenendo lezioni in materia di diritto penale nell’ambito die corsi universitari di formazione e perfezionamento, attivati tra l’altro presso l'Università degli Studi di Roma "LUMSA" e presso la Scuola Forense del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma.
In ambito scientifico l’avvocato Fabio Lattanzi ha svolto approfondimenti in tema di misure cautelari reali e di responsabilità amministrativa degli enti di cui al d. lgs. 231/2001. Sotto questo ultimo profilo, ha curato la redazione di modelli organizzativi per conto di importanti aziende ed è stato scelto come membro dell'Organismo di Vigilanza di diverse società multinazionali.

Vigilanza in molte società multinazionali

L’avvocato Lattanzi ha curato la pubblicazione di articoli e note a sentenza per la rivista Cassazione Penale e per l’Enciclopedia Giuridica Treccani; ha inoltre collaborato alla stesura di contenuti per il Codice di procedura penale commentato edito da Giuffré e per un volume di studi sulla c.d. responsabilità penale delle persone giuridiche di cui al d.lgs. n. 231 /200l, sempre edito Giuffrè.
Tra le opere dell’avvocato Fabio Lattanzi: “I limiti all’appello nel giudizio abbreviato”, Cassazione Penale; “Sul sequestro urgente delle costruzioni abusive operato dalla polizia giudiziaria”; “Sequestri – reati e responsabilità degli enti Guida al d.lgs 231/2001, ed. Giuffrè” e “Misure cautelari”, in Codice di Procedura Penale, Rassegna di giurisprudenza e dottrina, Giuffrè.


Voto medio:
0 basato su 0 voti