Penalista Professore Roberto Zannotti

Sede

Viale Giuseppe Mazzini, 114/A
00195 Roma

Contatti

Telefono: 06-3725422

Genovese di nascita, l’avvocato Roberto Zannotti è un esperto penalista, iscritto all’albo dei cassazionisti e docente universitario. Si è laureato in Giurisprudenza presso la Facoltà dell'Università "La Sapienza" di Roma con una tesi in Diritto Penale e nel 1985 è stato nominato Ricercatore universitario di Diritto penale presso l'Università di Roma Tor Vergata.
Dopo aver insegnato Diritto penale amministrativo presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Catanzaro, e Diritto penale commerciale e Diritto penale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Cagliari, attualmente insegna diritto penale e diritto penale dell’economia presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Roma - L.U.M.S.A. Roberto Zanotti è inoltre Direttore della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali della LUMSA e docente presso l'Accademia della Guardia di Finanza e presso il Corso Superiore della Scuola di Polizia Tributaria, nella materia di Diritto penale dell’economia.

Esperto di reati contro il patrimonio e contro l’economia

In ambito professionale si occupa della difesa giudiziale, in particolare, dei delitti contro il patrimonio e contro l’economia, oltre che nelle materie che corrispondono ai suoi interessi nel campo della ricerca scientifica ovvero il diritto penale dell’economia, il diritto penale societario, il diritto penale del mercato finanziario e della borsa e il diritto penale tributario e cura anche la redazione di modelli organizzativi secondo il d. lgs. n. 231/2001.
Roberto Zanotti ha scritto molti articoli pubblicati sulle riviste scientifiche: L’indice penale, Il Fisco, Rassegna Tributaria, Diritto & Giustizia, Guida Normativa de Il Sole 24 Ore, Rivista della Guardia di Finanza, Il Diritto dell'informazione e dell'informatica, Giurisprudenza di Merito ed è autore delle monografie dal titolo “Il diritto nelle neuroscienze. Non "siamo" i nostri cervelli” ed. Giappichelli, "La truffa" ed. Giuffrè e "La tutela penale del mercato finanziario" ed. Giappichelli, oltre ad aver contribuito nelle opere collettanee il Trattato di medicina legale e scienze affini, CEDAM; "Diritto penale tributario", Giuffrè; Commentario al Testo unico della Finanza, UTET; “I nuovi reati societari: diritto e processo”, CEDAM, "La normativa antiriciclaggio dello Stato vaticano, Libreria Editrice Vaticana, Questioni fondamentali della parte speciale del diritto penale, Giappichelli"; "Trattato di diritto dell'ambiente, CEDAM.

Relatore in materia di certezza della pena

L’avvocato Zanotti è stato relatore in diritto penale ai convegni su “Certezza della pena per la certezza del diritto”, “Violenza sessuale: itinerari storico-comparatistici”, “La Riforma dei Reati Societari – Prime impressioni su una legge controversa”, “Il reato di frode informatica”, “Il Tribunale di Norimberga”, “Riscossione tributaria e tutela del contribuente”, “Il regime della responsabilità civile ed amministrativa alla luce del d.lgs. n. 231/2001 e della riforma del diritto societario”, “La riforma del codice penale. La parte generale”, “Sicurezza e Diritto penale”.
Ha inoltre svolto la funzione di relatore in un ciclo di Seminari in materia di “Finanziamenti pubblici e legalità” su incarico del Centro di Formazione Studi ed ha partecipato più volte con proprie relazioni sul tema del Diritto penale dell’economia agli Incontri di studio organizzati presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di San Paolo del Brasile.


Voto medio:
0 basato su 0 voti

x
A quale categoria appartieni?