Penalista Alessandro Ippoliti

Sede

Via Igino Giordani, 8
00159 Roma

Contatti

Telefono: 06-4070909

Alessandro Ippoliti, avvocato penalista abilitato all’esercizio davanti alla Cassazione e alle magistrature superiori dal 2012, è titolare dello Studio Legale Ippoliti & Associati, con sede in Roma.
Dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma "La Sapienza", al termine della pratica forense in Studi Legali che trattavano il diritto penale, Alessandro Ippoliti ha superato l’esame di abilitazione e nel 1999 si è iscritto all’albo degli avvocati di Roma.
Si è formato con i Corsi di specializzazione in diritto penale presso la Scuola Forense e presso la Camera Penale, ha frequentato il Master in Procedure Penali Europee presso l'Università di Roma "Tor Vergata", dove è stato cultore della materia presso la cattedra di diritto amministrativo relativamente ai reati contro la P.A.

Docente di diritto penale in vari contesti

Specializzato ed esperto in diritto penale, Alessandro Ippoliti è cultore e studioso del diritto penale e processuale penale ed è molto impegnato sotto l’aspetto della docenza. Tiene infatti lezioni in diritto penale e procedura penale presso le Scuole per Allievi Sottufficiali dell'Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Penitenziaria.
Su nomina del Ministero di Grazia e Giustizia Alessandro Ippoliti è stato inserito nello speciale albo docenti in qualità di esperto nelle discipline penalistiche. Insegna diritto penale e procedura penale presso l'Istituto Superiore Nazionale degli Studi Penitenziari, è docente titolare riconfermato di procedura penale e di "legittima difesa e uso legittimo delle armi" presso la Scuola Ispettori della Polizia Penitenziaria, docente di procedura penale presso l'Istituto Superiore di Tecniche Investigative dell'Arma dei Carabinieri e docente di diritto e procedura penale presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza, sede di L'Aquila.
È Professore a contratto di diritto penale generale presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Firenze “Cesare Alfieri” e docente di diritto e procedura penale nei vari corsi di aggiornamento professionale che si tengono presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore "Agostino Gemelli"; è inoltre docente di procedura penale nel corso di laurea triennale in Scienze Giuridiche nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Autore di saggi sul diritto penale

Alessandro Ippoliti è stato inoltre nominato su incarico del Comando Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza condirettore nel gruppo di lavoro per l'aggiornamento delle pubblicazioni edite dall'Istituto in materia di procedura penale.
Alessandro Ippoliti ha tenuto varie conferenze con particolare riguardo all'attività investigativa della Polizia Giudiziaria ed è autore dei seguenti articoli e saggi in materia di diritto penale e procedura penale: "Fondamenti di procedura penale"; "Il P.M. e la Polizia Giudiziaria"; "Fondamenti di diritto penale - parte generale"; "Sinossi diritto penale e processuale penale"; "Modulistica operativa"; "Le funzioni del P.M. nella legislazione comparata"; "Monografia di Diritto Processuale Penale;" "Monografia di Diritto Penale".


Voto medio:
0 basato su 0 voti

x

Utilizzando il sito si accettano i Cookies, dal medesimo utilizzati, secondo l'informativa consultabile.

Accetto